Daniela Santanchè

Daniela Santanchè è una politica italiana. Ministro del Turismo

Daniela Santanchè
Fonte: IPA

Daniela Santanchè è nata a Cuneo il 7 aprile 1961. Dopo essersi laureata in Scienze politiche ha fondato una società di comunicazioni e ha cominciato a interessarsi di politica. È stata prima consulente del Comune di Milano e poi consigliere. È stata inoltre membro della Camera dei deputati sia del Senato. Ha aderito a Forza Italia e poi a Fratelli d'Italia. Dal 2022 è ministro del Turismo. Sposata con Paolo Santanchè, si è separata mantenendo il cognome. Ha avuto un figlio da una successiva relazione.

Nome completo: Daniela Garnero Santanchè
Nascita: 7 aprile 1961
Luogo di nascita: Cuneo
Professioni: Politico, Imprenditore, ministro del Turismo
Partner: Dimitri Kunz
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Daniela Santanchè è nata a Cuneo il 7 aprile 1961, con il cognome Garnero. Suo padre era un imprenditore titolare di un'agenzia di spedizioni. Subito dopo il liceo si è trasferita a Torino dove ha frequentato il corso di laurea in Scienze politiche, laureandosi.

Nel 1983 ha fondato una società di marketing e poi, sette anni più tardi, una società di comunicazione. Ha inoltre partecipato a un corso di formazione imprenditoriale della Sda Bocconi, a Milano.

CARRIERA

Daniela Santanchè si è presto appassionata di politica, diventando collaboratrice personale di Ignazio La Russa nel 1995. Si è quindi iscritta ad Alleanza nazionale diventando consulente per il Comune di Milano guidato dall'allora sindaco Gabriele Albertini. Nel 1999 è stata eletta al Consiglio comunale.

Santanchè si è candidata alla Camera dei deputati nel 2001 ed è risultata eletta, ripetendo l'esperienza anche in altre legislature. Durante il suo mandato in Parlamento ha partecipato a vari comitati e commissioni, affrontando tematiche legate all'istruzione, alla cultura e alla giustizia.

Nel 2007, Daniela Santanchè è uscita da An e ha aderito a La Destra di Francesco Storace, l'anno dopo ha fondato il Movimento per l'Italia, confluito nel Popolo della libertà. Nel 2010 è stata nominata sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi.

Nel 2013, con la scissione del Pdl, Daniela Santanchè ha aderito a Forza Italia. Ha lasciato il partito quattro anni dopo per confluire in Fratelli d'Italia ed è stata eletta in Senato. Nel 2022 è diventata ministro del Turismo nel governo guidato da Giorgia Meloni.

VITA PRIVATA

Nel 1982, a soli 21 anni, Daniela Santanchè ha sposato Paolo Santanchè, un chirurgo estetico. Si è separata nel 1995, mantenendo però il cognome del professionista. Si è quindi legata all'imprenditore Canio Giovanni Mazzaro dal quale ha avuto il figlio Lorenzo.
Successivamente ha avuto una relazione con il giornalista Alessandro Sallusti. Il suo attuale compagno, Dimitri Kunz, è in società con lei.

Daniela Santanchè ha un'amicizia di lunga data con l'imprenditore Flavio Briatore, anche originario di Cuneo, del quale è anche stata socia del Twiga, esclusivo stabilimento balneare in Versilia.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera politica, Daniela Santanchè prima di diventare ministro, è stata:

  • Deputata per tre legislature
  • Senatrice per due legislature
  • Sottosegretaria alla presidenza del Consiglio

Le ultime notizie su Daniela Santanchè