Philip Morris annuncia nuovi investimenti in Italia: aprono due nuovi centri, oltre 250 posti di lavoro in arrivo

Oltre 200 posti di lavoro in provincia di Caserta entro il 2023 per un investimento fino a 50 milioni di euro per il nuovo Digital Information Service Center (DISC Campania) e 50 persone al lavoro vicino Perugia per il nuovo European Leaf Warehousing Center (ELWC)

Philip Morris Italia cresce ancora e si prepara a nuovi ingenti investimenti nel nostro Paese. Due nuovi centri all’orizzonte per l’azienda che ancora una volta punta sul Belpaese per accrescere il mercato dei prodotti innovativi senza combustione, nell’ottica di un futuro senza fumo, eliminando presto le sigarette, obiettivo cui il gruppo lavora da anni.

I due investimenti riguardano due aree strategiche per il nostro Paese. Philip Morris aprirà nel 2023 il suo secondo Digital Information Service Center a Marcianise, in provincia di Caserta.

Il Philip Morris DISC Campania sarà un centro avanzato di assistenza rivolto ai consumatori adulti dei prodotti senza combustione in Italia, gestito da un’azienda leader nel ramo dei servizi digitali al consumatore. In 5 anni, l’investimento complessivo ammonterà a circa 50 milioni di euro.

L’ottima notizia è anche che il nuovo centro impiegherà oltre 200 persone. L’apertura del Philip Morris DISC Campania arriva dopo quella del DISC inaugurato a Taranto alla fine del 2020, dove oggi lavorano più di 300 persone.

Il sito di Marcianise sarà operativo entro il primo trimestre del 2023 e integrerà le attività di customer care dell’azienda sul territorio nazionale. Come lo stabilimento di Taranto, anche il Philip Morris DISC Campania sarà dotato dei più avanzati e innovativi sistemi di customer relationship management (CRM), basati su una completa digitalizzazione dei processi e sull’uso delle migliori tecnologie cloud.

L’altro grande centro firmato Philip Morris sorgerà invece a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, dove prende avvio l’European Leaf Warehousing Center (ELWC).

Si tratta di un nuovo centro di primo stoccaggio del tabacco, destinato ai principali siti produttivi dell’azienda in Europa, come quello di Crespellano in provincia di Bologna, dove Philip Morris dal 2016 ha realizzato il primo impianto produttivo al mondo per prodotti del tabacco da inalazione senza combustione.

30mila metri quadrati entro il 2023 per il nuovo ELWC, che sorgerà proprio accanto alla sede di Philip Morris Italia che da Bastia Umbra gestisce l’acquisto di tabacco in foglia di Philip Morris International per tutta l’Europa. Il centro sarà gestito in collaborazione con un’azienda terza leader di settore.

Anche questo investimento porterà ricadute essenziali sul territorio, visto che sono previsti 50 nuovi posti di lavoro per figure professionali diverse.

“Continuiamo a investire in Italia, anno dopo anno, in agricoltura, industria e servizi, stimolando lo sviluppo di una filiera integrata Made in Italy che oggi coinvolge oltre 38mila persone”, ha affermato Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia, che ha aggiunto: “Siamo particolarmente orgogliosi di accrescere la nostra presenza in Campania e Umbria, entrambe regioni tabacchicole con cui abbiamo una storia di collaborazione di lungo corso”.

In collaborazione con Philip Morris Italia