PROMO

Grazioli Group inaugura la quarta sede produttiva a Brescia

Grazioli Group, tra i principali leader di sagomatubi e delle personalizzazioni industriali, compie sessant'anni di attività e inaugura una nuova sede.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Sapevi che esiste una sartoria delle macchine industriali? Esattamente! Si trova in provincia di Brescia, è specializzata in sagomatubi, e quest’anno festeggia sessant’anni di attività. Parliamo di Grazioli Group che, per l’occasione, inaugura la quarta sede produttiva dell’azienda.

La realtà italiana dei sagomatubi

Grazioli Group è la realtà industriale tra i principali leader della produzione di macchinari e attrezzature per la lavorazione del tubo. Nello specifico, l’impresa si occupa della deformazione della parte terminale dei tubi che vengono personalizzati per le principali aziende di automotive e idraulica sanitaria.

“Da 60 anni realizziamo macchinari industriali durevoli, efficienti e versatili per la deformazione del tubo. Siamo l’azienda con il maggior numero di personalizzazioni eseguite su macchine sagomatubi, ogni giorno sperimentiamo nuove tecniche e ci poniamo nuove sfide”, affermano i responsabili dell’azienda.

A differenza di altre lavorazioni più facilmente replicabili la deformazione del tubo è un processo di lavorazione complesso. Richiede un’attività costante di ricerca e sviluppo, di conoscenza dei materiali e delle loro reazioni alle sollecitazioni meccaniche. Per questo Grazioli Group realizza progetti custom made sulle specifiche esigenze dei clienti, esattamente come una sartoria. Inoltre, il know-how sedimentato nel tempo e l’esperienza acquisita, permettono a Grazioli Group di risolvere le problematiche che il cliente incontra nel processo produttivo.

Macchinario sagomatubi
Fonte: Grazioli Group
Macchina sagomatubi

Per celebrare il traguardo del sessantesimo anno di attività, Grazioli Group apre la sua quarta struttura produttiva nella provincia di Brescia. 

La nuova sede sarà dedicata al montaggio e al collaudo dei macchinari. La necessità di ampliamento della capacità produttiva nasce dalla volontà di servire al meglio le richieste del mercato che si evolvono nel tempo. Oggi, il percorso produttivo, ha necessità di più spazio dovuta anche all’automazione portata dall’industria 4.0.

Come afferma l’azienda in una nota: “Le esigenze dei clienti stanno diventando più complesse, i macchinari devono essere sempre più performanti, specifici e precisi. In questo Grazioli Group è riuscita negli ultimi 20 anni ad anticipare i tempi, tant’è vero che oggi molte sagomatubi prodotte nei primi anni 2000 sono ancora in attività senza necessitare manutenzione perché la performance perdura nel tempo. Proprio per questo motivo le sagomatubi Grazioli sono riconosciute dal mercato come affidabili, tecnologicamente complete e capaci di garantire dei risultati certi”.