Ritirato famoso prodotto per presenza di plastica all’interno: l’avviso

Ikea ha ritirato dal commercio un lotto delle note polpette veg dentro le quali sono stati trovati dei pezzi di plastica

La nota catena di arredamento Ikea, produttrice anche di specialità svedesi, ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di polpette vegetali surgelate Huvudroll per il “rischio di presenza di pezzi di plastica nel prodotto”. Lo ha reso noto lo stesso colosso dei mobili comunicando l’avvertenza attraverso il proprio sito, riportata poi da diversi quotidiani nazionali.

Ikea ritira polpette per pezzi di plastica all’interno: l’avviso

Il richiamo, come di consueto, è stato diffuso anche dal ministero della Salute: le confezioni interessate sono da 1 kg con la data di scadenza 26/10/2022. 

“La sicurezza è da sempre una priorità per IKEA” ha premesso l’azienda sul proprio sito. “Vogliamo offrire ai nostri clienti articoli di cui possano fidarsi e che siano prodotti in maniera responsabile, senza alcun compromesso in fatto di qualità e sicurezza alimentare”.

“Ciò nonostante, ci è stato segnalato che un particolare lotto di Polpette vegetali surgelate Huvudroll, confezione da 1000 g, è stato contaminato da pezzi di plastica provenienti da una linea di produzione rotta” hanno ammesso dal colosso svedese, “pertanto, stiamo richiamando i prodotti di questo specifico lotto” (qui avevamo parlato del precedente della presenza di plastica in un celebre pandoro).

Ikea ritira polpette per pezzi di plastica all’interno: il lotto interessato e come ottenere il rimborso

La catena internazionale di arredamento ha raccomandato dunque ai propri clienti di non consumare per cautela le polpette vegetali contenute nelle confezioni, riconoscibili dalla data di scadenza comunicata, e di restituirle in qualsiasi punto vendita Ikea, dove saranno completamente rimborsate anche senza la presentazione scontrino fiscale o prova d’acquisto.

Come specificato dal modulo di richiamo del ministero della Salute, il prodotto con denominazione di vendita ‘Huvudroll’ a marchio ‘Ikea of Sweden Ab’ sono preparate nello stabilimento Gunnar Dafgard con sede in Svezia e vendute in confezioni da 1000 grammi.

Il numero dell’articolo è 704.877.95, per ulteriori informazioni, Ikeea raccomanda di contattare il servizio clienti Ikea al numero verde 800 924646.

Ikea ritira polpette per pezzi di plastica all’interno: la campagna di reclutamento

Solo poche ore prima la multinazionale svedese aveva lanciato una campagna di assunzione di nuovi talenti, che potessero essere ispirati da un nuovo metodo di produzione delle celebri polpette attraverso la stampa in 3D.

Proprio il prodotto a base vegetale è stato inserito all’interno di un progetto sperimentale che non prevede al momento la vendita nei punti di ristorazione della catena, ma soltanto l’assaggio offerto ai candidati che parteciperanno ai colloqui di selezione.

Come mostrato anche attraverso il video di promozione dell’iniziativa ‘Taste the future’, si tratterebbe di un’idea per coinvolgere gli interessati, stimolare i profili più creativi e allo stesso tempo comunicare l’impegno di Ikea sui piani di sostenibilità ambientale.

Secondo i propositi previsti con gli investimenti messi in campo dal colosso svedese, entro il 2025, almeno il 50% dei piatti proposti nei suoi ristoranti sarà di origine vegetale.

Con questa vasta campagna di reclutamento alla ricerca di 150 professionisti, la multinazionale ha aperto posizioni in vari paesi europei (Svezia, Spagna, Germania, Uk etc) per diverse figure: specialisti dell’ecommerce, ingegneri dei materiali, data scientist e business analist (qui avevamo parlato delle ultime assunzioni di Ikea in tutta Italia).