Mascherine a scuola, a meno di un mese dalla fine si cambia ancora?

Nonostante l'ordinanza con cui il ministro Speranza aveva prorogato l'obbligo di mascherine anche a scuola, le regole potrebbero cambiare ancora

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Con non poche perplessità, e stupore da parte di famiglie e insegnanti, a poche settimane dalla fine della scuola si torna a discutere di mascherine in classe. Mentre da un lato l’Italia stringe le maglie rispetto all’Europa, prorogando ancora l’obbligo di mascherine FFP2 a bordo degli aerei, in controtendenza rispetto a Bruxelles (delle regole sugli aerei in Italia e in Europa abbiamo parlato qui), il governo potrebbe rimettere mano anche alle regole sulle mascherine a scuola, ma in senso contrario.

Via obbligo mascherine a scuola?

Mentre in aereo si tengono, a scuola si potrebbero togliere prima della fine dell’anno scolastico. A porre sul tavolo la questione è in particolare la Lega Nord. Il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso e il leader del Carroccio Matteo Salvini spingono per lo stop all’obbligo.

Secondo Sasso, eliminarle sarebbe una “misura di buon senso per l’ultima parte dell’anno scolastico” , viste anche le alte temperature di questi giorni anomali di maggio. “Più di 30 gradi in classe e obbligo di mascherina per ore anche seduti al banco? Non ha senso, cambiamo questa regola inutilmente punitiva” tuona Salvini.

Immediata la reazione del ministro della Salute Roberto Speranza: “Non è una questione politica, a decidere sarà la scienza. Non sono mai state scelte politiche, sono scelte tecniche che vanno valutate in quanto tali”.

La situazione Covid in Italia oggi

E se guardiamo i numeri, infatti, il Covid in Italia non è certo scomparso: quasi 45mila i nuovi casi postivi (lo scorso anno nello stesso periodo erano circa 75mila), con un tasso di positività al 13,3%.

Ciò che – lo ribadiamo ancora una volta – fa davvero la differenza oggi è la pericolosità della malattia: per quanto continui ad essere subdola, e quindi assolutamente da non sottovalutare mai, nemmeno nei bambini, grazie alla protezione dei vaccini e a nuove varianti siamo più al sicuro (qui trovate tutti i farmaci che è consigliabile assumere subito, al primo insorgere di sintomi potenzialmente Covid, anche prima del tampone).

Tuttavia, l’idea di togliere le mascherine a scuola a studenti, insegnanti e personale non piace a numerosi esperti. Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), ha commentato così: “Capisco che mantenere la mascherina in classe è un sacrifico e un fastidio per i ragazzi, ma durerà ancora poca più di un mese. Mollare proprio ora non vale la pena soprattutto perché la circolazione del virus è ancora alta e i decessi giornalieri superano quota 100. Non si scherza con questi numeri”.

In ogni caso una riflessione in tal senso è auspicabile per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Sono convinto che soprattutto durante le lezioni, quando i nostri ragazzi e i nostri bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine”.

Dove comprare le mascherine FFP2 a prezzo ridotto

Ricordiamo che le mascherine FFP22 si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce (qui le mascherine irregolari e come riconoscere quelle pericolose per la salute).

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine FFP2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine Ffp2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Per quel che riguarda invece le mascherine per i bambini, tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine Ffp2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.