Mascherine sui mezzi pubblici, fino a quando? Occhio alle eccezioni

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie restano ancora obbligatori in alcuni precisi casi. Eccoli, con le eccezioni in vigore

Tantissimi italiani, al rientro dalle vacanze, erano convinti di poter finalmente dire addio alle mascherine ovunque. E invece, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie restano ancora obbligatori in alcuni precisi casi. Vediamoli nel dettaglio.

Mascherine obbligatorie sui mezzi pubblici, ma con eccezioni

Secondo quanto disposto dall’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza il 15 giugno, resta l’obbligo di indossare le mascherine per l’accesso ai mezzi di trasporto a breve e a lunga percorrenza. Fino a quando? Fino a venerdì 30 settembre.

E attenzione, perché non bastano le semplici mascherine chirurgiche o quelle cosiddette di comunità (cioè di stoffa), ma servono necessariamente quelle di tipo FFP2.

Quindi, obbligo di mascherine FFP2 fino al 30 settembre su bus, tram, metropolitane, treni, navi, traghetti. Più precisamente, su:

  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.

Due importantissime eccezioni riguardano invece i voli e le funivie. In aereo, sia per le tratte nazionali che per quelle internazionali, non è obbligatoria la mascherina, nemmeno quella chirurgica. Niente mascherina nemmeno in funivia.

Mascherine chirurgiche obbligatorie nelle strutture sanitarie

Ma c’è un altro luogo in cui le mascherine sono ancora obbligatorie, fino al 30 settembre almeno. Si tratta delle strutture sanitarie.

Per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e tutte le strutture residenziali per anziani, vige l’obbligo di indossare la mascherina. In questi casi però basta quella chirurgica, e non è necessaria invece la FFP2.

Questo obbligo tuttavia non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

In queste strutture resta anche l’obbligo di green pass: si accede solo con vaccinazione o guarigione da Covid, non con il tampone.

Per quanto riguarda invece le nuove regole a scuola, chi dovrà indossare la mascherina e chi no, trovate il nostro approfondimento qui.

Chi rimane esente dall’obbligo di mascherina

Come già in precedenza, non hanno mai l’obbligo di indossare le mascherine:

  • i bambini di età inferiore ai 6 anni
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
  • le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Cosa succederà dopo il 30 settembre? Il Ministero della Salute dovrà valutare la situazione epidemiologica, ma se questa rimarrà sostanzialmente stabile, è possibile che finalmente le mascherine vengano eliminate. Dal 1° ottobre potremmo dunque compiere un ulteriore passo avanti verso la normalizzazione post-pandemia.

Dove comprare le mascherine FFP2 a prezzo ridotto

Ricordiamo che le mascherine FFP22 si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce (qui le mascherine irregolari e come riconoscere quelle pericolose per la salute).

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine FFP2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine Ffp2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine Ffp2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.

Dove trovare mascherine chirurgiche a un prezzo scontato

Ricordiamo che sono tantissimi i modelli di mascherine in circolazione: si possono acquistare sia online che nei supermercati, in farmacia o nei negozi. Su Amazon per esempio le trovate scontate.

Mascherina chirurgica più venduta:

ALFAMED 50 Mascherine Chirurgiche 100% Made in ITALY Certificate CE, 3 Strati Traspirante Con Nasello Regolabile

Mascherina chirurgica più venduta di colore nero:

BLACK SHIELD 100 Pezzi Mascherine Chirurgiche Certificate CE Nere 3 veli – Dispositivo Medico di Tipo I

Mascherina Amazon’s Choice in tantissimi colori:

Mascherine per bambini colorate: