Tutti i supermercati aperti il Primo Maggio: l’elenco

Molte catene di alimentari hanno optato per la chiusura dei negozi durante la Festa dei Lavoratori, mentre altre rimarranno aperte per ogni urgenza: ecco la lista

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Tanti italiani sono fuori casa per il mini ponte del Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori che quest’anno è caduta di lunedì. Nonostante l’importante ricorrenza per celebrare i diritti e le lotte sindacali, e in particolare la riduzione dell’orario di lavoro, saranno tanti i market e i supermarket aperti. Molte catene hanno deciso di non abbassare le saracinesche, e permettere ai loro clienti di effettuare gli acquisti dell’ultimo minuto o il necessario per sopravvivere a gite fuori porta e concerti. Quello del Primo Maggio sarà un ponte da bollino nero per chi viaggia, come anticipato qua. Ma è ancora possibile raggiungere, almeno per un giorno, le tante mete low cost indicate qua.

Di seguito la lista dei negozi che aprono lunedì 1° maggio. Consigliamo di visitare sempre il sito ufficiale dei vari brand per avere la conferma dell’effettiva chiusura o direttamente chiamare il punto vendita o parlare con il personale nei giorni precedenti alle festività.

Un altro consiglio utile è quello di non fare affidamento ai motori di ricerca e alle applicazioni di terze parti, che potrebbero non avere informazioni aggiornate riguardo le aperture straordinarie, né un calendario apposito per i giorni di festa.

A proposito di acquisti: Maggio è il mese delle rose: qua le indicazioni su quali comprare.

Aldi

I supermercati Aldi sono tendenzialmente aperti, ma con orario domenicale, che può variare in base al negozio.

Bennet

La catena italiana Bennet ha deciso di aprire con orari straordinari durante il 1° maggio. La maggior parte dei punti vendita osserva l’orario 9 – 20, anche se alcuni rimangono aperti già dalle 8.30.

Carrefour

Per il gruppo Carrefour, diviso tra mini-market, supermercati e ipermercati, ci sono indicazioni diverse. Il colosso francese lascia decidere in maniera indipendente ai propri gestori, e quindi è meglio visitare la sezione del sito dedicata alla ricerca delle sedi locali per verificare quali punti vendita aprono il 1° maggio.

Conad

Molti supermercati del gruppo Conad dovrebbero essere aperti per la Festa dei Lavoratori, ma ogni punto vendita gestisce in autonomia le chiusure festive.

Coop e Ipercoop

Come già avvenuto per le altre festività, Coop ha fatto sapere che i suoi dipendenti rimarranno a casa per il 1° maggio. E quindi i supermercati e gli ipermercati del marchio rimangono chiusi. La politica del brand “mira a garantire le feste in famiglia a clienti, soci e dipendenti della cooperativa, cercando di tenere insieme etica ed impresa, valori cooperativi e sostenibilità economica”.

Esselunga

Per la Festa dei Lavoratori rimangono abbassate anche le serrande del gruppo Esselunga.

Eurospin

Molti negozi Eurospin dovrebbero essere aperti il 1° maggio, ma è meglio verificare sul sito ufficiale se quello più vicino osserva chiusure speciali.

Iper

Tutti i negozi Iper sono aperti per la Festa dei Lavoratori, anche se con orario ridotto.

Lidl

La maggior parte dei negozi della catena tedesca Lidl è aperta per il Primo Maggio, anche se alcuni negozi potrebbero osservare la chiusura festiva.

MD

Anche i discount MD sono aperti il 1° maggio, ma con orario ridotto.

Pam Panorama

La maggior parte dei punti vendita Pam Panorama è aperta oggi, con orari speciali, ma anche in questo caso è meglio verificare sul sito ufficiale quali punti venduta non chiudono.

Penny Market

Non si può fare la spesa in tutti i Penny Market: alcuni aprono per tutta la giornata, altri solo la mattina, altri ancora rimangono chiusi durante la Festa dei Lavoratori.

Unes

Molti negozi Unes sono aperti il 1° maggio, ma alcuni osservano orari speciali.