Una spesa last minute può capitare a tutti. Finisce l’olio, manca il sale, il burro non basta… insomma, sapere che non troppo lontano da noi almeno un supermercato aperto c’è in questi giorni di festa è una manna dal cielo. E dunque, come siamo messi per questo Natale 2024? Quali supermercati sono aperti oggi 26 dicembre per Santo Stefano? Ogni catena naturalmente, come sempre accade, decide per sé.
Quest’anno le cose sono state complicate dallo sciopero proclamato dall’Usb-Unione Sindacale di Base, nel settore del commercio, il 24 dicembre e una seconda giornata il 31. L’astensione dal lavoro è stata indetta per protestare contro salari considerati insufficienti rispetto al costo della vita e per il mancato riconoscimento del riposo festivo, si legge nella nota ufficiale.
Esselunga
Esselunga a Natale ha lasciato tutti i dipendenti a casa. Per la Vigilia i supermercati sono rimasti aperti con orario 7:30 alle 20:00 in molte città, mentre restano chiusi il giorno di Santo Stefano. Sul sito Esselunga potete trovare comunque tutti i punti vendita con l’elenco aggiornato e corretto degli orari.
Coop
I supermercati Coop sparsi per l’Italia sono stati aperti solo il 24 dicembre, ma con orari ridotti, in generale dalle 8:00 alle 19:00. Il 25 e 26 dicembre, invece, i punti vendita sono rimasti chiusi. Le uniche eccezioni riguardano i negozi presenti all’interno delle stazioni ferroviarie o in zone turistiche.
Sul sito Coop l’elenco degli orari dei vari punti vendita non è sempre aggiornato, quindi conviene fare una telefonata al supermercato che vi interessa.
Conad
Conad a Santo Stefano tiene aperti molti punti vendita. Per scoprire quali supermercati sono aperti potete consultare comunque sempre la mappa dei negozi sul loro sito con tutti i dettagli aggiornati.
Pam Panorama
Anche Pam Panorama fornisce informazioni precise online aggiornate sui vari punti vendita. In generale i supermercati della catena sono rimasti aperti il 24 dicembre dalle 8:00 alle 20:00, mentre sono rimasti chiusi a Natale. A Santo Stefano diversi negozi seguono orario ridotto 8:00-19:00.
Lidl
Lidl ha tenuto aperto per la Vigilia quasi ovunque con orario ridotto. Il 25 invece supermercati chiusi. Per oggi 26 dicembre gli orari cambiano molto da punto vendita. Sul sito potete cercare la filiale di vostro interesse per visionare gli orari di apertura anche per i giorni festivi. In alternativa, potete usare l’app Lidl-offerte e volantini su Google Play o App Store. A disposizione dei clienti anche una chat per comunicare con l’assistenza clienti.
Carrefour
Una politica diversa invece per la catena Carrefour presente in Italia. Le aperture variano a seconda della regione e della città. In generale, i punti vendita Carrefour sono stati aperti il 24 dicembre, mentre il 25 e il 26 dicembre molti negozi sono rimasti chiusi.
Crai
Crai non fornisce informazioni specifiche riguardo alle aperture, nemmeno cercando il punto vendita sul sito, ma molti negozi sono rimasti aperti con orario ridotto per la Vigilia. A Natale e Santo Stefano di nuovo ridotto.
Despar
Despar, a differenza di altri, ha il pregio di pubblicare sul suo sito, in occasione di feste e ponti, il dettaglio in pdf di tutti i suoi supermercati aperti, soprattutto al Sud, con relativi orari, quindi difficile sbagliarsi.
Bennet
La maggior parte dei supermercati Bennet è rimasta chiusa sia il 25 che il 26. Potete però verificare il punto vendita che vi interessa sull’app “Bennet spesa online”.
Eurospin
Eurospin, con una rete nazionale di oltre 1150 punti vendita, è presente in tutta Italia e in questi giorni di festa ha seguito per la Vigilia orario ridotto, così come fa oggi per Santo Stefano. Ieri invece chiuso.
MD
I supermercati MD sono rimasti aperti con orario ridotto, dalle 8:00 alle 19:00, quasi ovunque, per il 24. Rimasti chiusi invece sia il 25 che il 26 dicembre.
Famila
Famila è tra le catene di supermercati virtuosi che indicano chiaramente le aperture straordinarie nei giorni festivi sul proprio sito. I supermercati sono stati aperti il 24 dicembre con orari ridotti, in generale dalle 8:00 alle 19:00. Chiusi invece il 25 e il 26.
Penny Market
Un plauso anche a Penny Market, che in genere pubblica sul suo sito l’elenco completo di tutti i suoi punti vendita con relativi orari nei giorni festivi. In generale, il 24 dicembre i supermercati Penny hanno fatto orario ridotto, mentre il 25 dicembre sono rimasti chiusi. Per il 26 dicembre invece c’è molta variabilità, quindi meglio verificare l’apertura chiamando il singolo punto vendita che vi interessa.
Aldi
Aldi, che ha oltre 140 punti vendita nel Nord Italia, per la Vigilia di Natale ha tenuto i suoi punti vendita aperti il 24 dicembre con orario regolare, mentre il 25 dicembre sono stati chiusi. A Santo Stefano apertura secondo l’orario domenicale, generalmente dalle 8:30 alle 20:30. La catena mette comunque a disposizione uno strumento di ricerca che informa sugli orari esatti di apertura del punto vendita desiderato.
Il Gigante
Infine, la catena de Il Gigante ha chiuso i negozi sia a Natale che a Santo Stefano. Tutte le informazioni sugli orari di apertura sono disponibili sul sito ufficiale.