Lotteria degli scontrini, saltata l’estrazione del 14 marzo 2024

Prosegue anche nel 2024 la lotteria degli scontrini. Ma l'estrazione del 14 marzo è stata rinviata, così come quella mensile di febbraio

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Dov’è finita la lotteria degli scontrini? In tanti se lo stanno chiedendo oggi, visto che dell’estrazione di ieri giovedì 14 marzo non c’è traccia. Sul sito ufficiale dedicato alla lotteria non sono stati pubblicati infatti, come accade invece di consueto, i codici degli scontrini vincenti. Come mai?

Dopo diverse ore senza informazioni, durante le quali si è parlato di dimenticanze o di problemi del sito, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha comunicato ufficialmente che le estrazioni settimanale n. 11 relativa alla settimana dal 4 al 10 marzo, e quella mensile relativa a febbraio 2024, sono state rinviate. La data di estrazione sarà definita con apposita determinazione direttoriale, pubblicata sul sito ufficiale dell’Agenzia e sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it.

Dovranno quindi attendere coloro che hanno partecipato al gioco con gli scontrini utilizzati per i loro acquisti la settimana scorsa. Ma vediamo di ricordare cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona, visto che in pochi la utilizzano e – come sollevato da più parti – è stata spesso considerata un clamoroso flop del governo Conte, poi riconfermato dall’esecutivo Meloni.

Cos’è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini prosegue anche nel 2024. La lotteria degli scontrini è il concorso, gratuito, collegato al programma Italia Cashless messo a punto dall’ex governo Conte per incentivare l’uso di carte di credito, di debito, bancomat, prepagate e app di pagamento.

Chi non ha ancora preso parte alla lotteria degli scontrini può comunque partecipare alle prossime estrazioni. Ricordiamo che possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria e utilizzino strumenti di pagamento elettronico per acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

Come funziona la lotteria degli scontrini

Nonostante sia stata definita un flop e si parli da tempo di modificarla per farla diventare più simile a un Gratta e Vinci, per partecipare alla lotteria basta per ora mostrare all’esercente, al momento di ogni acquisto cashless, dunque non in contanti, il proprio codice.

Fatto questo, lo scontrino elettronico emesso regala automaticamente biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Se l’importo speso è superiore a 1 euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

Non appena verrà approvata la riforma, la lotteria degli scontrini diventerà un gioco istantaneo.

Gli acquisti esclusi

Non tutti gli acquisti permettono di partecipare però alla lotteria. Come dicevamo, valgono solo gli acquisti con carte e app, ma non tutti. Sono esclusi gli acquisti:

  • effettuati in contanti;
  • di importo inferiore a 1 euro;
  • effettuati online;
  • destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • documentati mediante fatture elettroniche;
  • per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Quanto si vince: i premi

Ogni settimana si possono vincere 15 premi da 25mila euro per chi compra, e 15 premi da 5mila euro per chi vende. Ci sono poi anche estrazioni mensili con 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti.

Le estrazioni settimanali si tengono ogni giovedì per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Le estrazioni mensili vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Come sono tassate le vincite a giochi e lotterie.

Qui l’estrazione della scorsa settimana. Il 22 giugno 2023 si è svolta l’estrazione annuale, che prevede un maxi premio di 5 milioni di euro per l’acquirente e un premio di 1 milione di euro per l’esercente: ecco l’estrazione del biglietto vincente.