ENAV è la prima azienda italiana ad entrare nel Science Based Target initiative

ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha ottenuto la certificazione nata per verificare le strategie di sostenibilità e le Climate Action.

Foto di CEOforLIFE

CEOforLIFE

Think Tanks

CEOforLIFE è la Community che aggrega oltre 100 tra CEO, imprenditori, istituzioni, università, giovani, media etc a testimonianza l'impegno quotidiano dei diversi stakeholder, affinchè si possano realmente produrre beni e servizi che rispondano alle esigenze della persona.

La certificazione Science Based Target initiative (SBTi), nasce con l’obiettivo di verificare che le strategie introdotte dalle aziende concorrano al raggiungimento dei target fissati per la lotto al cambiamento climatico, ENAV è la prima azienda italiana del settore del trasporto aereo ad aver ottenuto questa certificazione.

I science-based target forniscono alle aziende un percorso definito per ridurre le emissioni in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi: limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali e perseguire gli sforzi per limitare riscaldamento a 1,5°C. Da questo punto di vista, il settore privato deve svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di GHGs (Greenhouse Gas).

Essere stati accreditati dallo Science Based Target initiative, prima azienda italiana nel settore Air Transportation – Airport Services ad ottenerlo, rappresenta per ENAV un punto di partenza e non di arrivo, una conferma importante sul percorso intrapreso”. – ha dichiarato Paolo Simioni, Amministratore Delegato, ENAV – “ENAV ha adottato da tempo un nuovo approccio di grande sensibilità verso le tematiche ambientali e, più in generale, adeguato il proprio modo di essere azienda. Stiamo progressivamente cambiando pelle, per garantire un utilizzo del cielo sostenibile nel lungo periodo, a beneficio delle future generazioni”.