B&b, chi affitta più di quattro case è un’impresa per il Fisco

Via libera in Senato all’emendamento “salva centri storici”: con il decreto agosto arriva una nuova norma sugli affitti brevi

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Via libera in Senato al cosiddetto emendamento “salva centri storici”, che prevede che chi affitta più di 4 case verrà trattato fiscalmente come un’impresa. L’obiettivo è quello di evitare che i centri storici si svuotino dei loro abitanti e finiscano per essere abitati unicamente dai turisti.

Stop quindi ai regimi fiscali agevolati delle attività occasionali: per l’Agenzia delle entrate chi affitta più di quattro case è un’impresa e deve quindi versare al Fisco di conseguenza.

Soddisfatto il ministro dei Beni culturali e Turismo Dario Franceschini, che definisce “molto positiva l’approvazione della norma che riporta i B&B allo spirito per cui sono nati, cioè ospitare le persone offrendo l’esperienza di vivere in una casa italiana”

“Gli affitti brevi – aggiunge Franceschini – hanno portato nel nostro paese un tipo di turismo molto interessante, a cui l’Italia oggi non può certo rinunciare, ma è giusto regolamentarlo anche per evitare che i centri storici si svuotino dei loro abitanti. Non è possibile – prosegue Franceschini – che vi sia chi si finge di avere B&B per avere il regime fiscale agevolato previsto per le attività occasionali mentre si tratta a tutti gli effetti di attività d’impresa”.

“La norma – prosegue Franceschini – garantisce una concorrenza leale sia con gli alberghi che tra affittuari: con il limite dei 4 appartamenti, la normativa fiscale vantaggiosa si applicherà soltanto a chi affitta effettivamente le proprie case e non più alle imprese mascherate che comprano interi palazzi per poi affittarli a giornate a turisti”.

“Con le nuove disposizioni – conclude il ministro – non cambia nulla per chi affitta come locazioni brevi fino a quattro appartamenti, la norma tratta come attività d’impresa solo chi affitta più di quattro appartamenti”.