Italiaonline S.p.A. – Libero Acquisition S.à.rl. deterrà indirettamente l’intero capitale sociale

Libero Acquisition S.à.rl. ha stipulato un contratto di acquisto di azioni per l'intero capitale sociale di Italiaonline S.p.A.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Libero Acquisition S.à.rl., società del gruppo Orascom, il cui capitale sociale è indirettamente detenuto dalla famiglia Sawiris, ha stipulato un accordo di acquisto di azioni con Avenue Capital Group e GoldenTree Asset Management Lux per l’acquisizione del 27,5% di Italiaonline S.p.A., di cui Libero Acquisition S.à.rl. possiede già il 72,5%.

A seguito della suddetta operazione, che si prevede si concluda entro il primo semestre del 2022, la famiglia Sawiris deterrà indirettamente l’intero capitale sociale di Italiaonline S.p.A..

“Con l’ingresso a pieno titolo della famiglia Sawiris, ci aspetta una nuova era di espansione e crescita; continueremo a fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per il loro business digitale; questo è un passo fondamentale per espandere l’impronta digitale di Italiaonline”, afferma Roberto Giacchi, CEO di Italiaonline.

Il Presidente del Gruppo Italiaonline, Onsi Sawiris, ha dichiarato: “Grazie a questa importante transazione, la famiglia Sawiris e l’intero Gruppo Orascom hanno rafforzato ancora una volta il loro impegno nel business gestito da Italiaonline con l’obiettivo di digitalizzare le PMI italiane, vera spina dorsale dell’economia del nostro Paese, e di continuare il percorso di crescita della più grande internet company italiana. Questa acquisizione è l’opportunità perfetta per espandere ulteriormente l’interesse del Gruppo nel settore digitale nel mercato italiano. Inoltre, la transazione dimostra la continua fiducia della famiglia Sawiris nel lavoro svolto dai dipendenti e dal management e nell’organizzazione di Italiaonline”.

White and Case ha agito come consulente legale di Libero Acquisition, mentre lo Studio Chiomenti ha assistito i venditori.