Usa chiudono debito, Russia sull’orlo di uno storico default. Cosa succede

Bloccati i pagamenti relativi ai bond russi agli investitori americani, Mosca verso un default forzato ma definito 'artificiale'.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il conflitto in Ucraina accende la battaglia finanziaria tra Russia e Stati Uniti. L’ultima mossa è arrivata ieri, mercoledì 25 maggio, anticipata dalle parole di qualche giorno fa della segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen che aveva definito “improbabile” la possibilità di prorogare la licenza che ha consentito alla Russia di continuare a onorare i propri pagamenti del debito in dollari, confermando così le indiscrezioni che stavano già trapelando.

Gli Usa chiudono

Il Governo statunitense è dunque passato dalla teoria alla pratica decidendo di bloccare i pagamenti relativi ai bond russi agli investitori americani, non rinnovando l’esenzione temporanea in scadenza il 25 maggio e spingendo così Mosca verso un default forzato. Il primo, per la Russia, dal 1917 che sicuramente non ha intenzione di indietreggiare visto che tra le priorità dell’azione di Putin c’è senza dubbio la riduzione del debito estero.

La replica di Mosca

Mosca andrà per vie legali se sarà costretta a violare i propri impegni: “Abbiamo sia i soldi che il desiderio di effettuare i pagamenti”: ha replicato ieri via Telegram il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov.

Fino ad oggi, comunque Mosca, seppur con difficoltà, è riuscita a rispettare ai suoi obblighi creditizi nonostante il congelamento dei conti all’estero e il blocco ai trasferimenti di denaro anche grazie al fatto che sulla Russia continuano ad affluire pagamenti di gas e petrolio che i prezzi attuali portano anche a un miliardo di dollari al giorno.

La mossa di Washington è dunque da interpretarsi come ulteriore pressing su Mosca per stoppare il conflitto a Washington. C‘è poi da tenere presente la dichiarazione Ofac (Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro che regola le sanzioni imposte dal Governo americano) che lascia comunque sul tavolo la possibilità per i cittadini Usa di richiedere “una speciale licenza per continuare a ricevere i pagamenti”.