Pos bancomat: cos’è, come utilizzarlo e quali sono i vantaggi

Scopri come funziona il Pos per bancomat e tutti i vantaggi nell'utilizzarlo per i pagamenti

Foto di Virginia Manca

Virginia Manca

Content Specialist

Content Specialist esperta in materie economiche-giuridiche, finanziarie e di marketing. Ha due grandi passioni: l'economia e il mondo digitale.

Il Pos (Point Of Sale) è un dispositivo che permette di eseguire pagamenti elettronici presso i negozi fisici, mediante l’inserimento della carta di credito o il bancomat. In particolare, a fine dicembre 2022 sono state approvate delle nuove riforme per regolare l’utilizzo del Pos e dei pagamenti elettronici.

Ecco quindi nel dettaglio come funziona il pos bancomat, quali sono le sanzioni e le modalità di utilizzo.

Pagamento tramite Pos, cosa significa?

Il Pos è un terminale che ha come obiettivo quello di effettuare i pagamenti elettronici, grazie all’impiego della carta. Si può scegliere se utilizzare la carta di credito o la carta di debito, ed è indispensabile inserirla e digitare il codice PIN di sicurezza.

Per gli importi fino ai 25 euro, si può eseguire il pagamento mediante il contactless, ovvero avvicinando la carta al terminare senza inserire il PIN. Quest’ultimo verrà richiesto per gli importi superiori ai 25 euro. Per pagare con la carta di credito, invece, generalmente il codice di sicurezza non viene richiesto, ma è sufficiente inserire la carta nel Pos oppure strisciare la banda magnetica.

Quali sono le regole per pagare con il Pos

Il 1° gennaio 2023 era la data iniziale per l’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di Pos pagamenti elettronici, ma in seguito alle modifiche apportate tramite il DL n. 36 del 2022 la data è stata anticipata al 30 giugno 2022. Seguendo dunque questa linea, il Governo ha predisposto delle modifiche in seguito alla Legge di Bilancio 2023.

L’obiettivo era quello di prevedere l’obbligo del Pos anche per i pagamenti bancomat sotto i 60 euro, mentre attualmente, si è stabilito che è facoltà del commerciante decidere di accettare o meno i pagamenti elettronici sotto questa cifra. Le regole generali per pagare con il Pos sono semplici, in particolare l’acquirente deve essere dotato di carta di credito, bancomat e PIN segreto, al fine di compiere l’operazione. In alternativa è possibile utilizzare lo smartphone abilitato alla tecnologia NFC.

Pos bancomat, come funziona per gli esercenti e per i consumatori

Il POS rappresenta un’ottima soluzione non solo per effettuare i pagamenti da parte dei consumatori, ma anche per gli incassi degli esercenti. In particolare questo si connette alla rete, si inserisce l’importo da pagare ed è sufficiente la lettura della carta per poter convalidare l’operazione. Talvolta gli esercenti possono scegliere di integrare il POS con il registratore di cassa telematico, al fine di rendere ancora più semplice e automatizzata la gestione dei pagamenti.

Per comprendere come funziona il POS per gli esercenti, occorre menzionare anche le commissioni che questo comporta. Si stima che le commissioni totali per il bancomat siano lo 0,7%, mentre per le carte di credito l’1,2%.

Pos obbligatorio, quali sono le sanzioni

Il Pos per bancomat talvolta è obbligatorio, ma ci sono delle regole precise da seguire. Il Governo in vigore, ha stabilito che non c’è nessun obbligo di accettare carte di credito e bancomat sotto i 60 euro.

Di conseguenza, le sanzioni si applicheranno solo ed esclusivamente in caso di mancata accettazione per i pagamenti con un importo superiore ai 60 euro. La sanzione sarà di 30 euro maggiorata del 4% del valore della transazione.

Migliori soluzioni per pagamenti digitali o con Pos

Ad ogni modo, il Pos è diventato uno strumento indispensabile per gli esercizi commerciali, ecco dunque che occorre scegliere il migliore modello di macchinetta bancomat. Noi abbiamo selezionato le seguenti, acquistabili direttamente su Amazon in modo semplice e veloce.

1) Nexi Mobile Pos – Pos Portatile Contactless

Si tratta della soluzione più semplice, poiché è un POS portatile dunque può essere utilizzato anche dai liberi professionisti che si recano fisicamente presso i clienti.

2) Sunmi V2 Android 7.1 portatile terminale 4G

All’avanguardia e ideale per gli esercizi commerciali, compatibile sia con i bancomat che con le carte di credito.

3) Square Reader versione francese – Per bancomat e carte di credito

Si tratta di una versione francese di POS per bancomat e carte di credito, con un design minimal e semplice, perfetto per i piccoli negozi.