Dai mobili agli oggetti per la casa, fino allo sport, dai prodotti per bambini al bricolage, passando per il giardinaggio, Altroconsumo ha stilato la classifica delle catene preferite dagli italiani. Il tutto sulla base di 11 categorie. Le graduatorie dell’organizzazione indipendente per i diritti dei consumatori sono il risultato di un’indagine condotta su oltre 8mila clienti in tutto il Paese.
Dal sondaggio sulla soddisfazione degli acquirenti delle migliori aziende di vendita al dettaglio in Italia, sono 13 i marchi che hanno ottenuto il titolo di “Insegna preferita dai consumatori” dell’associazione.
Il sondaggio tra i consumatori
Altroconsumo ha realizzato l’indagine a novembre 2024, sulla base delle preferenze di 8.676 clienti, prendendo in esame diversi fattori, che dovrebbero rendere un punto vendita invitante al di là dal tipo di prodotti offerti:
- qualità dei prodotti;
- prezzi competitivi;
- comfort dei negozi;
- professionalità da parte dello staff;
- presentazione della merce;
- sconti e promozioni;
- facilità di reso;
- servizio alle casse;
- servizi extra;
- parcheggi.
A ciò si aggiunge, infine, il giudizio sulla soddisfazione globale. Nel sondaggio è stato chiesto ai consumatori di esprimere il proprio voto, da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). Ognuno è stato raccolto ed elaborato, per ottenere un indice su base 100 in forza del quale sono state realizzate le classifiche.
Gli intervistati hanno potuto valutare fino a tre diverse catene di vendita al dettaglio fisiche per categoria in cui hanno fatto acquisti negli ultimi 12 mesi. Di ogni cliente è stato poi raccolto il grado di soddisfazione per i vari elementi, tra cui, i più importanti, la qualità dei prodotti e i prezzi.
La classifica delle catene preferite in Italia
Dal sondaggio è emersa la classifica di Altroconsumo per ognuna delle categorie, che ha permesso di stilare l’elenco dei marchi primi in ogni categoria con almeno 80 su 100 punti in “Soddisfazione globale”. Al netto del fatto che non abbiano un voto troppo distante dal punteggio più alto e che siano presenti in almeno 5 regioni.
Sono 8 le categorie rappresentate dalle catene che hanno ottenuto il titolo di “Insegna preferita dai consumatori” (cioè quelle con un punteggio da 80 in su):
- mobili e oggetti per la casa;
- bricolage e giardinaggio;
- bambini e ragazzi;
- cura della persona;
- cura della casa;
- sport e abbigliamento sportivo;
- ottica;
- farmacie organizzate.
Fuori dalla lista altre insegne delle categorie elettrodomestici ed elettronica, prodotti per animali domestici e profumeria e cosmetica, che pur non ricevendo il riconoscimento di Altroconsumo, hanno comunque ottenuto un buon punteggio.
Al primo posto della classifica per “Soddisfazione generale” si è piazzata Ikea con un punteggio di 84, con Città del Sole medaglia d’argento con 83 punti e tre insegne in coabitazione sul gradino più basso del podio.
Di seguito l’elenco nell’ordine di punteggio di “Soddisfazione generale“, con la rispettive categorie e i punteggi ottenuti nella soddisfazione per i prodotti e per i prezzi (seconda e terza cifra):
- Ikea, Mobili e oggetti per la casa – 84 (Soddisfazione generale); 84 (Soddisfazione per i prodotti); 80 (Soddisfazione per i prezzi);
- Città del Sole, Prodotti per bambini e ragazzi – 83; 82; 79;
- DM, Cura della persona e della casa – 82; 85; 81;
- Skechers, Calzature – 82; 86; 77;
- Decathlon, Sport e abbigliamento sportivo – 82; 82; 81;
- CMP, Sport e abbigliamento sportivo – 81; 83; 77;
- Tecnomat, Bricolage e giardinaggio – 80; 82; 79;
- Blukids, Prodotti per bambini e ragazzi – 80; 82; 76;
- Geox, Calzature – 80; 84; 75;
- Sportier, Sport e abbigliamento sportivo – 80; 88; 71;
- Green Vision, Ottica – 80; 80; 74;
- Benu Farma, Farmacie organizzate – 80; 83; 75;
- Lafarmacia, Farmacie organizzate – 80; 80; 73.