La decima giornata di lavori della Cop29, la conferenza Onu sul cima a Baku, capitale dell’Azerbaijan.
Cop 29 a Baku, la conferenza Onu sul clima: al fondo per l’adattamento mancano 122,57 milioni
Decima giornata di lavori alla Cop29 di Baku, capitale dell'Azerbaijan. Nel 2024 300 milioni al Fondo per l'adattamento, ma ne mancano parecchi
-
Di cosa si è parlato oggi
Oggi alla Cop29 i lavori si sono concentrati su urbanizzazione, trasporti e turismo sostenibile. La giornata è stata caratterizzata dal lancio di due iniziative chiave: la Cop29 MAP Declaration for Resilient and Healthy Cities e la Cop29 Declaration on Enhanced Climate Action in Tourism.
Queste iniziative sono destinate a svolgere un ruolo vitale nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione della resilienza urbana. Con la sua dichiarazione sul turismo, la Presidenza della Cop29 si concentra sul sostenere il settore del turismo, un motore economico chiave, nell’adozione di pratiche sostenibili per ridurre il suo impatto ambientale.
Questa è la prima volta che la Presidenza della Cop organizza una giornata tematica incentrata sul turismo, mentre la Dichiarazione MAP invita alla collaborazione intersettoriale per creare città resilienti e inclusive.
-
Pubblicata la prima bozza del documento finale
Come annunciato, le prime bozze del documento finale che uscirà dalla Cop29 di Baku sono state diffuse in serata. La notizia più rilevante è che l'obiettivo di finanziamento del Fondo per l'adattamento al cambiamento climatico dell'Accordo di Parigi è stato fissato in 300 milioni di dollari nel 2024 ma al momento sono stati versati appena 132,85 milioni di dollari da 14 donatori: ne mancano cioè 122,57 milioni.
Il documento ricorda l'impegno preso dagli stati alla Cop26 di Glasgow nel 2021 di raddoppiare la finanza climatica al 2025 rispetto al 2019, quando era 19 miliardi di dollari.
La Cop29, si legge nella bozza, "nota con preoccupazione i contributi promessi e in sospeso, e sollecita le parti ad adempiere ai loro impegni il più presto possibile".
-
Meno dell'1% dei finanziamenti per il clima viene destinato ai terreni agricoli
Meno dell'1% dei finanziamenti per il clima viene destinato ai terreni agricoli. Alla Cop29, Jyoti Jankowski, responsabile della strategia e delle operazioni per le Americhe di Save Soil, ha parlato dell'urgente necessità di aumentare i finanziamenti per il clima per sostenere gli agricoltori e promuovere pratiche agroecologiche rigenerative.
SaveSoil ha presentato un policy brief all'UNFCCC, evidenziando come un suolo sano sia fondamentale per sistemi alimentari sostenibili e resilienza climatica.
-
Al-Ghais (Opec): "Petrolio dono di Dio, obiettivi climatici anche senza evitarlo"
Sulla falsariga di quanto detto in apertura della Cop29 dal Presidente dell'Azerbaijan, il Segretario generale dell’Opec Haitham al-Ghais ha detto che il petrolio è un dono di Dio e gli obiettivi climatici possono essere raggiunti senza evitarlo.
-
L'Opec presenta la sua dichiarazione
Il Segretario generale dell'Opec-Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio Haitham Al Ghais ha presentato la dichiarazione Opec alla Cop29.
Al Ghais ha sottolineato che ogni Paese deve tracciare il proprio percorso verso un futuro sostenibile, perché capacità, circostanze nazionali e priorità di sviluppo variano da nazione a nazione. "Non esiste una soluzione, una 'taglia unica' al cambiamento climatico" ha detto, sottolineando l'importanza di non lasciare nessuno indietro nel processo.
Al Ghais ha osservato che il focus dell'Accordo di Parigi è la riduzione delle emissioni, non la scelta di una fonte energetica rispetto a un'altra, e rimarcato che i Paesi sviluppati devono adempiere ai propri obblighi per colmare le lacune di finanziamento e aumentare i fondi per la finanza climatica, e contribuire con lo sviluppo, il trasferimento e il finanziamento di tutte le forme di tecnologie praticabili.
-
Le prime bozze saranno diffuse verso le 21 ora italiana
Il capo negoziatore alla Cop29 di Baku, ministro degli Esteri dell'Azerbaijan Yalchin Rafiyev, ha chiesto ai negoziatori di concludere le consultazioni oggi e di trasmettere le proposte di testo alle ore 17 ora locale, cioè alle 14 ora italiana.
Intorno a mezzanotte, cioè verso le 21 in Italia, verranno diffuse le prime bozze sull'obiettivo di finanza climatica, il cosiddetto NCQG, sulla giusta transizione, mitigazione, adattamento e dialogo Ue. Altri testi saranno diffusi alle 7 del mattino, cioè verso le 4 di notte ora italiana. Dopo aver diffuso le bozze, l'assemblea dovrà esaminarle.
Rafiyev ha sottolineato che le decisioni che verranno prese a Baku saranno essenziali per guidarci dal primo al secondo decennio dell'Accordo di Parigi.
-
Il ministro Pichetto lancia il G7 Adaptation Accelerator Hub
Il ministro dell'Ambiente italiano Gilberto Pichetto Fratin lancia il G7 Adaptation Accelerator Hub, iniziativa promossa nell’ambito della Presidenza italiana del G7 per favorire concrete azioni di adattamento globale, stimolando investimenti e collaborazioni.
Il nuovo hub, ha spiegato Pichetto, “è uno strumento importante che nasce dalla consapevolezza che l’adattamento non possa essere rimandato: dovrà essere un motore di cambiamento per le comunità vulnerabili”.
“Abbiamo deciso di puntare a sbloccare l’accesso ai finanziamenti per l’adattamento - ha detto Pichetto – offrendo supporto tecnico su richiesta degli Stati per rafforzare la bancabilità delle azioni e migliorare la solidità tecnica e finanziaria dei progetti”.
“Vogliamo unire le forze con i partner finanziari, privati e pubblici, le filantropie, le banche multilaterali di sviluppo, i fondi climatici per realizzare soluzioni innovative, che possano essere replicate su scala globale”.
-
32,6 milioni di persone sfollate a causa del cambiamento climatico
Nel 2022 a causa del cambiamento climatico sono state sfollate e costrette a emigrare 32,6 milioni di persone in tutto il mondo.
-
30mila bambini sfollati dal Nagorno Karabakh a causa dell'aggressione militare dell'Azerbaijan
Oggi 20 novembre, Giornata internazionale dei bambini, a margine della Cop29 vengono ricordati i 30mila bambini sfollati dalla regione del Nagorno Karabakh un anno fa a causa dell'aggressione militare dell'Azerbaijan. Questi bambini sono stati costretti ad abbandonare le loro case e non sono ancora in grado di farvi ritorno. 6 di loro furono uccisi.
-
Babayev: "Serve obiettivo finanziario comune"
Il presidente della Cop29 Mukhtar Babayev ha sottolineato l'urgenza che tutte le parti si uniscano per un obiettivo comune di finanza climatica. La plenaria ha ribadito il momento critico di questa Conferenza, ma anche le opportunità e le attese da questi ultimi giorni della Conferenza Onu sul clima, che si chiuderà in Azerbaijan venerdì 22 novembre.
-
Via allo sviluppo di corridoi di trasporto sicuri ed efficienti in tutta l'Asia
Si è appena chiuso alla Cop29 di Baku un incontro che ha riunito rappresentanti degli Stati membri della CICA e di altre organizzazioni internazionali. L'attenzione si è concentrata sull'esplorazione di strategie per lo sviluppo di corridoi di trasporto sicuri, protetti ed efficienti in tutta l'Asia.
Questo importante dialogo ha unito le principali parti interessate per promuovere soluzioni di trasporto sostenibili ed efficaci.
-
Dal G20 di Rio Italia annuncia aumento del suo contributo all'IDA, Fondo per lo sviluppo della Banca Mondiale
Avvio con stallo alla Cop29 di Baku. Intanto da Rio de Janeiro, Brasile, dove è in corso il G20, l'Italia annuncia che intende aumentare il suo contributo all'IDA, il Fondo per lo sviluppo della Banca Mondiale. L’aumento di queste risorse potrebbe aiutare a spingere in avanti gli accordi sull’NCQG-New Collective Quantified Goal on Climate Finance, vero obiettivo di questa Conferenza Onu sul clima.
Per saperne di più sull'NCQG potete seguire il sito ufficiale.
-
Focus sulla trasparenza per raggiungere obiettivi comuni
La presidenza della Cop29 resta impegnata a promuovere la trasparenza climatica nell'ambito dell'Enhanced Transparency Framework.
Dopo la tavola rotonda ministeriale sulla Trasparenza sul clima, la presidenza continua a co-ospitare e partecipare a vari eventi, come l'"Advancing Climate Transparency: Opportunities through Action for Climate Empowerment", in cui viene sottolineato il ruolo centrale della trasparenza per cooperare e raggiungere obiettivi comuni.
-
Turismo sostenibile al centro di Baku, lanciata la Dichiarazione per un'azione rafforzata
Lanciata alla Cop29, in collaborazione con UN Tourism-UNWTO, la Declaration on Enhanced Action in Tourism (Dichiarazione per un'azione rafforzata nel turismo), che mira a guidare l'azione per il clima all'interno del settore turistico globale.
Approvata da oltre 50 Paesi, la dichiarazione impegna i sostenitori a promuovere un turismo sostenibile riducendo le emissioni, salvaguardando gli ecosistemi e integrando il turismo nei documenti politici nazionali sul clima e sull'ambiente.
L'inclusione del turismo nell'Agenda d'azione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici per la prima volta, sotto la presidenza dell'Azerbaijan, rappresenta un momento storico per il settore, in quanto affronta sia i suoi impatti economici che quelli ambientali.
-
Un ragazzo viene trascinato brutalmente via perché stava protestando pacificamente: il video
Continuano le accuse per la mancanza di libertà e democrazia in Azerbaijan mentre è in corso la Cop29. Un manifestante che stava protestando pacificamente con un cartello è stato placcato e trascinato brutalmente sul pavimento davanti a persone di tutto il mondo presenti.
-
Con una tassa di appena 5 dollari per tonnellata di CO2 si possono generare 900 miliardi di dollari entro il 2030
Greenpeace Africa in prima linea. Con una tassa di soli 5 dollari per tonnellata di CO2, con un aumento di 5 dollari a tonnellata ogni anno, potremmo generare 900 miliardi di dollari entro il 2030.
"I soldi ci sono per risolvere la crisi climatica, abbiamo solo bisogno della volontà di far pagare le grandi compagnie petrolifere".
-
Accuse all'Azerbaijan: a Baku i rifiuti finiscono direttamente nel Mar Caspio
Mentre Baku, capitale dell'Azerbaijan ospita la Cop29, la conferenza Onu sul clima, Radio Free Europe/Radio Liberty
ha girato queste immagini appena fuori città: sono rifiuti non trattati che finiscono direttamente nel Mar Caspio. -
"I sistemi alimentari e l'azione per il clima devono andare di pari passo"
A Baku focus sul cibo: i sistemi alimentari e l'azione per il clima devono andare di pari passo. La crisi climatica - ribadisce l'Onu - sta già colpendo duramente il settore agroalimentare, colpendo le comunità più vulnerabili. I piani nazionali sul clima devono riguardare ogni settore dell'economia per rafforzare la resilienza e ridurre le emissioni.
-
Attivisti europei protestano contro l'"occupazione" delle terre armene da parte dell'Azerbaijan
A Baku gli attivisti ambientalisti europei protestano contro "l'occupazione delle terre armene da parte dell'Azerbaijan, celebrata alla Cop29 , mentre 100mila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case"
Gli attivisti chiedono alle aziende energetiche dell'Ue. -
"Se nel Mediterraneo continua così, 20 milioni di persone dovranno fuggire entro il 2100"
La decima giornata della Cop29 a Baku si apre con un grid d'allarme: "Se nel Mediterraneo continua così, 20 milioni di persone dovranno fuggire entro il 2100".
L'aggiornamento dello State Of Climate della WMO-World Meteorological Organization conferma che il 2024 è sulla buona strada per essere l'anno più caldo mai registrato, persino più caldo del 2023, che aveva infranto tutti i record precedenti.