Truffa telefonica: ecco i numeri cui non rispondere mai

La truffa telefonica delle chiamate da Milano si allarga a macchia d’olio con molti nuovi numeri.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Da qualche giorno chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) rischia di vedere il proprio credito telefonico azzerato. Si tratta di una truffa, una truffa ben congegnata, perché le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a richiamare il numero, con un danno ancora maggiore. Si tratta di un meccanismo detto “spoofing”, un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita (si pensi a quante volte autorizziamo l’uso dei nostri dati in ogni App o registrazione ai siti).

Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato principalmente con numeri telefonici esteri. Naturalmente il prefisso italiano ha cambiato le carte in tavola rendendo questa truffa molto più redditizia.

Quando si risponde alla chiamata dall’altro capo non risponde nessuno. E più si attende un “pronto” più si abbassa il proprio credito telefonico.

Il tam-tam del web ha fatto sì che il primo numero fosse conosciuto, oggi siamo in grado di aggiungere un’altra serie di numeri ai quali sarebbe preferibile bloccare l’accesso alla propria linea.

Il comunicato della Polizia

A testimonianza del fatto che non si tratta di una “bufala” La Polizia di Stato ha emesso sulla sua pagina web il comunicato che riportiamo “[il fenomeno risulta avere] una propagazione sull’intero territorio nazionale perché i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime». La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata [basta rispondere alle chiamate] per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili”.

La lista dei numeri

Come dicevamo e avevamo anticipato il passaparola ha allertato gli utenti e il fatto stesso di aver segnalato il numero ha portato a dei cambiamenti nelle modalità di truffa, i numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • oltre all’originario: +39 02 80886927

Una lettrice ad esempio ci ha segnalato che la radice 088 dopo il prefisso 02 è di solito indice di un numero truffaldino.

Occhi aperti, però, non è escluso che presto cambi anche il prefisso. Come sempre vi terremo aggiornati.