Ha avuto inizio un processo decisamente doloroso. Si tatta dell’asta che pone in vendita i possedimenti di Diego Armando Maradona. Un’operazione messa in atto e organizzata dalla Adrian Mercado. Si tratta di un’agenzia che si occupa anche di immobili. L’intero evento è stato svolto online, con il sistema della vendita a gara. Accesso libero, a patto di potersi permettere i beni proposti. Sono stati tantissimi i fan del Pibe de Oro che hanno voluto tentare la sorte. Nel gran novero dei beni messi in vendita, spazio anche a vestiti e oggetti cari al campione, morto il 25 novembre del 2020.
A più di un anno dalla sua scomparsa, la magistratura argentina, in accordo con gli eredi del calciatore, ha disposto la vendita di alcuni tra i possedimenti più memorabili e con maggior valore affettivo del calciatore, tra cui anche due case. È stata proprio la famiglia del compianto calciatore argentino a selezionare acccuratamente un totale di 87 lotti. Un procedimento triste per due motivi. Il primo è ovviamente la morte dell’amatissimo Diego. Il secondo è la ragione di fondo di questa operazione. Si aveva la necessità di coprire i debiti lasciati da Maradona. Ecco a cosa servirà parte del ricavato. Il restante invece adrà agli eredi, com’è naturale che sia. L’ex numero 10 dell’Argentina e del Napoli, tra le altre squadre, si è lasciato alle spalle un totale di cinque figli, stando almeno a quelli riconosciuti e, dunque, con diritto d’accesso all’eredità. Ecco i loro nomi: Dalma, Giannina, Jana, Diego Fernando e Diego Armando Junior.
Maradona, tutti i suoi beni all’asta online: ci sono anche due case
Una delle due proprietà immobiliari in vendita è quella che il calciatore regalò negli anni ‘80 ai genitori, in zona Villa Devoto a Buenos Aires, lontano dalla ben più modesta abitazione natale del quartiere popolare di Villa Fiorita.
Non si tratta di una villa di lusso, ma è molto grande, con i suoi 700 metri quadri al coperto e ben 500 metri quadri di giardino e piscina. Il suo prezzo iniziale è di 900 mila dollari.
La seconda abitazione è invece un appartamento sito nella città costiera di Mar del Plata, sull’Oceano Atlantico, a circa 400 chilometri da Buenos Aires. Il prezzo parte da 65 mila dollari.
Tra i possedimenti più costosi ci sono anche due Bmw, che partono da una base d’asta di 225 mila e di 165 mila dollari. Nei lotti ci sono inoltre sei televisori al plasma, diversi attrezzi ginnici, tante paia di scarpe, cappelli, maglie sportive, pantaloni, quadretti e foto con personaggi famosi. Quella con Fidel Castro è stata venduta a ben 1.600 euro (partiva da 400 euro).
Maradona, tutti i suoi beni all’asta online: come partecipare alla vendita
L’asta è iniziata alle 11 di mattina, ora locale, di domenica 19 dicembre, ovvero alle 15 in Italia. Per partecipare era necessario comprare un biglietto entro il 15 novembre. C’era la possibilità inoltre di seguire la diretta streaming pagando circa 10 dollari americani.
Non è detto che l’evento sia unico nel suo genere. È infatti possibile che la famiglia del campione, vista l’ampia adesione all’iniziativa, con oltre 12 mila partecipanti all’asta, decida di vendere altri possedimenti del Pibe de Oro in futuro.