Nuovo BTP in emissione: a chi conviene

BTP Valore è acquistabile dal 2 al 6 ottobre: si tratta di un Buono del Tesoro Poliennale a cedole trimestrali a capitale garantito. Ecco a chi conviene e quali rischi comporta

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Il Mef ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore. La finestra per gli interessati va da lunedì 2 alle ore 13:00 di venerdì 6 ottobre, salvo chiusura anticipata. BTP valore è un titolo di Stato dedicato al mercato retail, ovvero quello dei piccoli risparmiatori.

BTP Valore dal 2 ottobre 2023

A BTP Valore si applica il meccanismo step-up: in sintesi, per i risparmiatori sarà la prima volta che sottoscrivendo un titolo di Stato riceveranno cedole trimestrali, calcolate sulla base di tassi prefissati che andranno a crescere col tempo.

Questi i tassi cedolari minimi garantiti per la seconda emissione del BTP Valore:

  • 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno;
  • 4,50% per il 4° e 5° anno.

La prima emissione di Btp Valore, che aveva una vita di 2 anni + 2, ha garantito tassi del 3,25% per il primo biennio e del 4% per il successivo.

I tassi cedolari definitivi verranno annunciati al termine del collocamento. Potranno essere confermati o rivisti, esclusivamente al rialzo, in base alle condizioni del mercato nel giorno di chiusura dell’emissione (6 ottobre, come detto, salvo chiusura anticipata). Il capitale è garantito a scadenza.

Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005565392.

BTP Valore è di semplice sottoscrizione: può essere acquistato tramite un home banking abilitato alle funzioni di trading online. Possibile sottoscrivere anche recandosi fisicamente presso una banca o un ufficio postale in cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

Il titolo verrà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana con un prezzo uguale a 100. Previsti zero vincoli e zero commissioni. Prevista anche la tassazione agevolata per i titoli di Stato (12,5%) e l’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà.

L’investimento minimo richiesto è di 1.000 euro. Il tetto massimo, invece, non esiste. Il Mef assicura la completa soddisfazione degli ordini, ma si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente l’emissione.

BTP Valore: premio finale fedeltà

A chi acquista i BTP Valore e li detiene fino alla scadenza viene elargito il cosiddetto “extra premio finale di fedeltà”. Il bonus è pari allo 0,5%, da calcolarsi sull’importo nominale acquistato.

BTP Valore conviene o no?

I BTP Valore sono titoli di Stato pensati per gli investitori privati. Il titolo conviene a chi abbia liquidità da investire nel medio-lungo termine, non con lo scopo di arricchirsi ma di salvaguardare per un certo lasso di tempo il proprio denaro tamponando gli effetti dell’inflazione. La forza di BTP Valore è che il capitale investito è garantito. Chi cerchi investimenti più remunerativi (e più rischiosi) oppure a lunghissimo termine dovrà orientarsi su altri prodotti.

I rischi di BTP Valore

Conviene investire in BTP oggi? Per quanto riguarda il prodotto in oggetto il rischio è basso dal momento che si tratta di un investimento garantito dallo Stato italiano. Perché le cedole non vengano pagate occorre che si verifichi una situazione finanziaria catastrofica.

Ma attenzione: a differenza dei BTP tradizionali, i BTP Valore non sono indicizzati all’inflazione. Esiste dunque un rischio volatilità da considerare al momento della sottoscrizione. Il rischio volatilità aumenta in maniera direttamente proporzionale alla durata dell’investimento: tutti i titoli a lunga scadenza sono infatti più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse e ad altri fattori che possono influenzare le fluttuazioni dei prezzi di un BTP sul mercato obbligazionario nel corso del tempo (crescita o decrescita economica, inflazione, stabilità finanziaria, aspettative degli investitori, eventi geopolitici, ecc…)