L’ultimo studio condotto da SOStariffe.it e Segugio.it ha analizzate quali sono le stanze della casa nelle quali si consuma di più su luce e gas, analizzando in particolare i consumi di una famiglia di 4 persone.
La stessa potrebbe riuscire a risparmiare sul mercato tutelato fino a 550 euro in un anno se decidesse di attivare le offerte luce e gas più convenienti disponibili oggi nel mercato libero dell’energia e del gas naturale.
Consumi luce e gas casa: scopri come risparmiare sulla luce
Quali sono le stanze più energivore
Lo studio parte dall’analisi dei consumi di una famiglia di 4 persone che abita a Milano e utilizza tutti i principali elettrodomestici, compreso un condizionatore di classe energetica massima.
Nell’appartamento esaminato è presenta una caldaia a gas e l’impianto di riscaldamento è autonomo. Sono state prese in considerazione le seguenti stanze:
- cucina;
- salotto;
- bagno;
- camera da letto adulti;
- camera da letto bambini.
Analizziamole una ad una.
Consumi cucina luce e gas
In cucina le fonti del consumo derivano principalmente da:
- frigorifero: 267 kWh;
- lavastoviglie: 270 kWh;
- cottura: 100 Smc;
- riscaldamento: 70 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 268,50 euro per la luce e 150,90 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 112,77 euro e 144,50 euro.
Salotto consumi luce e gas
In salotto le fonti del consumo derivano principalmente da:
- TV: 70 kWh;
- consolle: 50 kWh;
- condizionatore: 350 kWh;
- riscaldamento: 280 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 235 euro per la luce e 248,64 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 98,70 euro e 238 euro.
Bagno consumi luce e gas
In salotto le fonti del consumo derivano principalmente da:
- lavatrice: 140 kWh;
- asciugatrice: 230 kWh;
- acqua calda: 250 Smc;
- riscaldamento:70 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 185 euro per la luce e 284,16 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 77,70 euro e 272 euro.
Stanza adulti luce e gas consumi
Nella stanza degli adulti, le fonti del consumo derivano principalmente da:
- TV: 20 kWh;
- condizionatore: 80 kWh;
- riscaldamento: 70 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 50 euro per la luce e 62,16 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 21 euro e 59,50 euro.
Consumi luce e gas casa stanza bambini
Nella stanza dei bambini, le fonti del consumo derivano principalmente da:
- TV: 50 kWh;
- consolle: 10 kWh;
- condizionatore: 140 kWh;
- PC per studio: 70 kWh;
- riscaldamento: 150 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 145 euro per la luce e 133,20 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 60,90 euro e 127,50 euro.
Consumi luce e gas casa: confronta le migliori offerte luce
Risparmiare sui consumi passando al mercato libero
Dalla lettura dei dati sopra elencati emerge che:
- le stanze della casa in cui si consuma di più sono la cucina e il bagno, perché è proprio qui che si svolgono le attività più energivore;
- passare al mercato libero e conviene e permette di accedere a un risparmio reale e significativo.
Il consumo totale stimato sulla luce è pari a 1.767 kWh all’anno, valore al quale si potrebbero aggiungere eventuali altri consumi derivanti da elettrodomestici che non sono legati a una sola stanza, come potrebbe essere un aspirapolvere. Il costo totale da sostenere ammonta a 883 euro annui.
Scegliendo una delle migliori offerte del mercato libero, si potrebbero risparmiare fino a 512 euro sulla componente luce, riducendo la spesa fino a 371 euro. Un’analisi comparativa delle migliori promozioni attualmente disponibili dimostrerà su quale offerta puntare e che, a prescindere, il risparmio rispetto alla Maggior Tutela è garantito.
Consumi luce e gas casa: risparmia con le offerte gas del mercato libero
Passando, invece, all’analisi specifica dei consumi sul gas, il totale annuo ammonta a 990 Smc. A differenza della luce, per la quale il risparmio è davvero notevole, sul gas appare leggermente più contenuto, ovvero corrisponde a circa 37 euro. Ciò è dovuto al prezzo attuale del gas, con riferimento all’indice all’ingrosso PSV, che ha subito un incremento.
Ad ogni modo, il risparmio totale che ci si potrebbe aggiudicare corrisponde a 550 euro, che in un periodo storico come quello attuale rappresenta davvero una cifra di non poco conto.