Pablo Neruda

Pablo Neruda è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, Premio Nobel per la Letteratura nel 1971.

Pablo Neruda
Fonte: IPA

Pablo Neruda è considerato uno dei più grandi esponenti della letteratura latino-americana.

Nome completo: Ricardo Eliecér Neftali Reyes Basoalto
Nascita: 12 luglio 1904
Luogo di nascita: Parral (Cile)
Morte: 23 settembre 1973
Luogo di morte: Santiago del Cile (Cile)
Professioni: Poeta, Diiplomatico, Politico, Premio Nobel per la Letteratura (1971)
Partner: Matilde Urrutia, Delia del Carril, Maryka Antonieta Hagenaar Vogelzang

BIOGRAFIA

Pablo Neruda è uno pseudonimo, scelto in omaggio al poeta e scrittore ceco Jan Neruda. Il poeta nasce il 12 luglio 1904 a Parral non lontano dalla capitale Santiago del Cile. Il padre rimane vedovo e si trasferisce nel 1906 a Temuco, dove sposa un’altra donna.

Il suo interesse per la letteratura viene incoraggiato da Gabriela Mistral, futura Premio Nobel, che è sua insegnante al liceo. A soli 13 anni pubblica sul giornale locale La mañana il suo primo articolo.
Dal 1920 inizia a utilizzare lo pseudonimo Pablo Neruda, che in seguito gli verrà riconosciuto anche a livello legale.

CARRIERA

Pubblica il suo primo libro Crepuscolario nel 1923, a soli 19 anni. L’anno dopo riscuote un grande successo con Venti poesie d’amore e una canzone disperata.

Dal 1925 dirige la rivista Caballo de bastos e dal 1927 intraprende la carriera diplomatica. Si trasferisce come console a Madrid, dove conosce e frequenta alcuni tra i più importanti scrittori spagnoli, tra cui Federico Garcia Lorca e Rafael Alberti.

Nel 1940 Neruda è console a Città del Messico. Nel 1953 è omaggiato con il ‘Premio Stalin per la pace’.

INCARICHI

Pablo Neruda ha affiancato la sua opera da scrittore con l'impegno politico.

  • Nel 1927 viene nominato prima console a Rangoon, in Birmania e poi a Colombo (a Ceylon).
  • Nel 1933 è console a Buenos Aires, dove ritrova Federico Garcia Lorca. L’anno dopo è a Madrid, ma quando scoppia la guerra civile viene destituito dall’incarico perché parteggia per la Repubblica.
  • Nel 1945 viene eletto senatore e si iscrive al Partito Comunista cileno.
  • Nel 1949 è costretto a fuggire e viaggia attraverso Unione Sovietica, Polonia e Ungheria.
  • Nel 1952 vive tra Capri e Ischia. Quel soggiorno ispira a Massimo Troisi il suo ultimo film, Il postino, liberamente tratto dal romanzo Il postino di Neruda dello scrittore cileno Antonio Skarmeta.

PREMIO NOBEL

Nel 1971, Pablo Neruda riceve il Premio Nobel per la Letteratura “Per una poesia che con l’azione di una forza elementare porta vivo il destino e i sogni del continente”.

Terzo scrittore dell’America Latina dopo Gabriela Mistral nel 1945 e Miguel Angel Asturias nel 1967. L’anno successivo rientra in patria dove è accolto trionfalmente.

VITA PRIVATA

Nel 1930, Pablo Neruda sposa a Batavia (oggi Giacarta), in Indonesia Maryka Antonieta Hagenaar Vogelzang, banchiera olandese. Tra il 1951 e il 1952 è in Italia, ma negli anni successivi viaggia moltissimo in tutto il mondo per via della carriera diplomatica.

La prematura morte della figlia, Marta Marina Trinidad, scomparsa a soli 9 anni per idroencefalite lo porta a rompere il suo matrimonio con Antonieta. Si risposa con una donna più anziana di lui di circa vent’anni: Delia del Carril. Nel 1966 sposa in terze nozze Matilde Urrutia, cantante e scrittrice cilena.

Pablo Neruda muore a 69 anni Santiago del Cile il 23 settembre 1973, pochi giorni dopo il golpe del generale Pinochet.


Le ultime notizie su Pablo Neruda