Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta è stata una religiosa cattolica albanese naturalizzata indiana.

Madre Teresa di Calcutta
Fonte: IPA

Madre Teresa di Calcutta, religiosa cattolica nata in Macedonia del Nord, ma naturalizzata indiana, ha fondato la congregazione religiosa delle Missionarie della carità nel 1950. Premio Nobel per la Pace nel 1979, è stata proclamata santa nel 2016.

Nome completo: Madre Teresa di Calcutta (all'anagrafe Anjeze Gonxhe Bojaxhiu)
Nascita: 26 agosto 1910
Luogo di nascita: Skopje (Macedonia del Nord)
Morte: 5 settembre 1997
Luogo di morte: Calcutta (India)
Professioni: Religiosa, Fondatrice della Congregazione religiosa delle Missionarie della carità, Premio Nobel per la Pace

BIOGRAFIA

Madre Teresa nasce come Anjeze Gonxhe Bojaxhiu il 26 agosto 1910 a Skopje, all’epoca parte dell’Impero ottomano, in una famiglia benestante, da genitori di origine albanese. Quinta figlia, all’età di otto anni rimane orfana per la morte del padre e da quel momento la sua famiglia si trova in gravi difficoltà economiche.

A diciotto anni decide di diventare suora e viene accolta tra le Suore di Loreto, missionarie in India.

Il 24 maggio 1931 prende i voti temporanei assumendo il nome di Madre Teresa.

Nel 1937 prende i voti definitivi. In India, inizialmente lavora in un ospedale, poi insegna storia alle bambine di una scuola privata di Calcutta.

Nel 1946 Calcutta è colpita da scontri politici e sociali che costringono Madre Teresa ad abbandonare il collegio. In quella stessa occasione ha la chiamata: nella sera del 10 settembre entra a stretto contatto con le condizioni di povertà estrema della popolazione e si convince che la sua missione nella vita sarà aiutare le persone più povere e deboli.

Nel 1948 chiede di lasciare il suo ordine religioso per aprire una scuola nella baraccopoli, scegliendo un nuovo abito da suora, somigliante a quello delle donne indiane: un sari bianco con i bordi blu.

Nel 1950 fonda la congregazione delle Missionarie della Carità, con il compito di prendersi cura dei più poveri. Nel 1957, con l’aiuto di un medico, comincia ad assistere i malati di lebbra.

Negli anni Sessanta le case della Congregazione di Madre Teresa si diffondono in tutto il mondo.

Il NOBEL E LA BEATIFICAZIONE

Nel 1979 Madre Teresa ottiene il Premio Nobel per la Pace. Tra le motivazioni è indicato il suo impegno “per i più poveri tra i poveri”, il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona.

Madre Teresa rifiuta il tradizionale banchetto cerimoniale per i vincitori e chiede che i 6mila dollari di fondi previsti per il ricevimento siano destinati ai poveri di Calcutta, che con quei soldi avrebbero potuto essere sfamati per un anno intero.

Il 13 marzo 1997 lascia definitivamente la guida delle Missionarie della Carità a suor Nirmala Joshi. Muore il 5 settembre 1997, all’età di 87 anni.

Nel 1999 Papa Giovanni Paolo II avvia il processo di beatificazione di Madre Teresa, primo passo verso la canonizzazione. Il 19 ottobre 2003 Madre Teresa viene proclamata beata. Il 4 settembre Papa Francesco la proclama santa.

RICONOSCIMENTI

  • Nel 1971 investe la somma avuta dalla fondazione Kennedy jr. per costruire in India un ricovero per persone diversamente abili.
  • Nel 1971 riceve il Premio per la Pace “Giovanni XXIII”.
  • Nel 1972 riceve dal Governo indiano il Premio Nehru.
  • Nel 1978 le è assegnato il Premio Balzan per l’Umanità, la Pace e la Fratellanza fra i popoli.

Le ultime notizie su Madre Teresa di Calcutta