Hillary Clinton un’avvocata, politica, diplomatica ed ex senatrice americana nata nel 1947 a Chicago. Moglie di Bill Cinton, ex Presidente degli Stati Uniti d’America, è stata Segretario di Stato e candidata democratica alla presidenza nelle elezioni del 2008 e del 2016
Hillary Clinton
Hilary Clinton è un’avvocata, politica, diplomatica ed ex senatrice americana
BIOGRAFIA
Hillary Clinton nasce il 26 ottobre 1947 a Chicago.
Dopo aver studiato legge alla Yale Law School, Clinton intraprende la carriera legale e diventa un’avvocata specializzata in diritti civili e difesa dei minori. Durante questo periodo, svolge anche attività di volontariato e partecipa a iniziative sociali per promuovere l'uguaglianza tra le persone e l'istruzione.
La sua carriera politica inizia negli anni '70, quando lavora come consulente legale presso il Comitato giudiziario della Camera dei Rappresentanti durante l'inchiesta sull'impeachment del presidente Richard Nixon. Lavora anche nel settore privato ed è docente universitario.
Sposa Bill Clinton, destinato a diventare Presidente degli Stati Uniti, nel 1975. Insieme hanno una figlia di nome Chelsea, nata nel 1980.
CARRIERA POLITICA
La svolta nella sua carriera politica è arrivata nel 1993, quando suo marito, Bill Clinton, è eletto Presidente degli Stati Uniti. Nel suo ruolo di First Lady Clinton vuole essere più di una semplice figura di rappresentanza e assume un ruolo attivo, soprattutto nella promozione di politiche sociali. Uno dei suoi obiettivi principali è la riforma del sistema sanitario nazionale. L’obiettivo è di garantire l'accesso all'assistenza sanitaria a tutti i cittadini statunitensi.
Nel 2001 è eletta senatrice per lo stato di New York, incarico che ricopre fino al 2009. Durante il suo mandato è attiva su diverse tematiche, tra cui l'assistenza sanitaria e l'istruzione.
Nel 2008 Clinton sfida Barack Obama per la nomination alle elezioni presidenziali per conto del Partito Democratico. Clinton è la prima donna nella storia degli Stati Uniti a candidarsi per la presidenza con uno dei due principali partiti politici. Perde la sfida con Obama, che poi vince le elezioni presidenziali.
Nel 2009 lo stesso Obama la nomina Segretario di Stato (l’equivalente del ministro degli Esteri).
Chiusa l’esperienza come Segretaria di Stato nel 2013, Hillary Clinton deciso di tentare nuovamente la sfida della candidatura presidenziale nel 2016. Questa volta ottiene la nomination da parte del Partito Democratico e sfida il candidato repubblicano Donald Trump. Anche questa volta però non raggiunge l’obiettivo e Trump è eletto Presidente.
LIBRI
- Stato di terrore: un thriller politico scritto con Louise Penny
- Scelte difficili: in cui racconta gli anni come Segretario di Stato
- La mia vita, la mia storia: l’autobiografia uscita nel 2003
INCARICHI
- Consulente legale al Comitato giudiziario della Camera dei Rappresentanti durante l'inchiesta sull'impeachment del presidente Richard Nixon (1974)
- First Lady degli Stati Uniti dal 1993 al 2001
- Senatrice per lo Stato di New York dal 2001 al 2009
- Segretaria di Stato degli Stati Uniti nell'amministrazione Obama dal 2009 al 2013
- Candidata presidenziale del Partito Democratico nelle elezioni del 2008 e del 2016
Le ultime notizie su Hillary Clinton
Elezioni americane, l’impatto sui mercati del “Trump trade”. Verso un “Harris trade”?
L’impatto sui mercati del cambio di scenario nella corsa elettorale Usa
Hillary Clinton contro Trump, le storiche elezioni del 2016 e l’incubo sondaggi
La vera storia dei sondaggi sbagliati delle elezioni del 2016: cos’è accaduto nella corsa tra Hillary Clinton e Trump