Bill Clinton

Politico e avvocato americano, ex presidente degli Stati Uniti d'America, Bill Clinton è stato il terzo presidente più giovane di sempre.

Bill Clinton
Fonte: IPA

Bill Clinton, nato nel 1946, è un politico e avvocato americano, ex Presidente degli Stati Uniti. È laureato in filosofia, politica ed economia.

Nome completo: William Jefferson Clinton
Nascita: 19 agosto 1946
Luogo di nascita: Hope, Arkansas, Stati Uniti
Professioni: Politico, Avvocato, 42º Presidente degli Stati Uniti d'America
Partner: Hillary Clinton

BIOGRAFIA

Bill Clinton, il cui nome completo è William Jefferson Clinton, è nato il 19 agosto 1946 a Hope, Arkansas, negli Stati Uniti. Politico e avvocato americano, è noto principalmente per aver ricoperto il ruolo di 42º Presidente degli Stati Uniti d'America.

Clinton frequenta l'università di Georgetown e poi quella di Oxford grazie a una borsa di studio. Qui si laurea in filosofia, politica ed economia. Quindi consegue il dottorato di ricerca in giurisprudenza presso la Yale Law School.

Completati gli studi, intraprende la carriera di avvocato, esercitando la professione nello stato dell'Arkansas. La sua carriera politica ha inizio negli anni '70, quando diventa Procuratore generale dello Stato. In seguito è eletto governatore dell'Arkansas per diversi mandati.

Nel 1992 Clinton vince le elezioni presidenziali e diventa il 42º Presidente degli Stati Uniti d'America. Il suo mandato è inizia nel gennaio 1993 e si è concluso nel gennaio 2001, dopo due vittorie consecutive.

Durante la sua presidenza, Clinton realizza la riduzione del deficit di bilancio, la promozione dell'assistenza sanitaria e il rafforzamento delle relazioni internazionali. La sua presidenza è segnata dall'approvazione del NAFTA (Accordo di libero scambio nordamericano), ma anche dall'indagine sull'affare Lewinsky. Chiusa la carriera politica, Clinton fonda la Clinton Foundation, un'organizzazione non-profit impegnata in varie iniziative di beneficenza e promozione dello sviluppo globale.

CARRIERA POLITICA

  • Nel 1974 è eletto Procuratore generale dell'Arkansas.
  • Nel 1978 Clinton è eletto governatore dell'Arkansas, incarico che dura per periodi non consecutivi fino al 1992.
  • Nel 1992 è eletto Presidente degli Stati Uniti. La sua campagna elettorale si basa suitemi del cambiamento e del rinnovamento, promettendo di concentrarsi su questioni come la riforma del sistema sanitario, l'aumento delle opportunità economiche e la riduzione del deficit di bilancio.
  • Nel 1993 promuove la Family and Medical Leave Act, che garantisce ai lavoratori licenze per motivi familiari. Nel 1994 firma il Violent Crime Control and Law Enforcement Act, una legge che si propone di ridurre la criminalità e riformare il sistema di giustizia penale.

VITA PRIVATA

Clinton è sposato con Hillary Rodham Clinton. La coppia ha una figlia, Chelsea. La sua passione per la lettura e la musica hanno contribuito ad arricchire la sua personalità sfaccettata.

Nel 1998, Clinton è sottoposto a un procedimento di impeachment per false testimonianze riguardo alla relazione con una stagista della Casa Bianca di nome Monica Lewinsky, ma è assolto dal Senato e continua il suo mandato presidenziale.

VISIONE POLITICA

La visione politica di Bill Clinton si basa su una piattaforma di progressismo centrista, con un approccio pragmatico e orientato ai risultati. Durante il suo mandato presidenziale, ha adottato politiche che cercavano di combinare elementi di liberalismo sociale e di conservatorismo economico.

Clinton si è concentrato sulla promozione dell'economia, la creazione di posti di lavoro e l'espansione dell'accesso all'assistenza sanitaria. Ha sostenuto anche l'uguaglianza di genere, i diritti civili e la riforma del sistema di giustizia penale.


Le ultime notizie su Bill Clinton