Favio Briatore

Flavio Briatore è un manager e imprenditore italiano.

Flavio Briatore
Fonte: IPA

Flavio Briatore è nato a Verzuolo, provincia di Cuneo, il 12 aprile 1950. Nato in una famiglia di origini piuttosto modeste, ha dimostrato precoce interesse per gli affari. Ha iniziato la sua carriera come venditore del gruppo Benetton per poi avviare una lunga scia di successi in Formula Uno, e poi nel mondo del turismo. Ha avuto numerose relazioni con donne famose e ha due figli.

Nome completo: Flavio Briatore
Nascita: 12 aprile 1950
Luogo di nascita: Verzuolo (Cuneo)
Professione: Imprenditore
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Flavio Briatore è nato a Verzuolo, provincia di Cuneo, il 12 aprile 1950. Cresciuto in una famiglia modesta, con i due genitori maestri alle scuole elementari, fin da giovane ha dimostrato forte interesse per il mondo degli affari.

Ha conseguito il diploma di geometra in un istituto privato, dopo essere stato bocciato due volte, e ha cominciato a lavorare come maestro di sci e gestore di ristoranti per poi arrivare ad aprirne uno suo.

Ha ottenuto i suoi primi successi nel mondo della moda, lavorando come venditore per il gruppo Benetton negli anni Settanta. Grazie alla sua abilità nel settore delle vendite e alla sua capacità di fare networking, ha posto le basi per una carriera particolarmente brillante.

CARRIERA

Negli anni Ottanta, Flavio Briatore ha fatto il suo ingresso nel mondo della Formula Uno, diventando manager del team Benetton Formula. Sotto la sua guida, la squadra è cresciuta rapidamente diventando molto competitiva e vincendo il campionato mondiale piloti nel 1994 e nel 1995 con Michael Schumacher.

Dopo il successo con la Benetton, Briatore è diventato un dirigente chiave nel Renault F1 Team. Durante questo periodo, ha contribuito alla vittoria di due campionati mondiali piloti con Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006.

Nel 2009, è stato coinvolto nello scandalo Crashgate, che ha visto il team Renault accusato di aver orchestrato un incidente durante il Gran premio di Singapore 2008 per favorire la vittoria di Fernando Alonso. Briatore è stato sospeso a tempo indefinito dalla Formula Uno dalla Fia, anche se la misura è stata successivamente annullata da un tribunale francese.

Briatore è noto anche per le sue attività imprenditoriali in altri settori, fra i quali l'ospitalità, la ristorazione e l'intrattenimento. Ha posseduto e gestito numerosi ristoranti, discoteche e hotel di lusso in tutto il mondo, suoi i marchi Twiga (Forte dei Marmi), Billionaire (Montecarlo e Sardegna) e Lion in the Sun (Kenia).

VITA PRIVATA

Dopo il matrimonio con la modella Marcy Schlobohm (sua moglie dal 1983 al 1987), Flavio Briatore è stato il compagno di Naomi Campbell e di  Heidi Klum, con la quale ha avuto una figlia, Leni, nata nel 2004.

Successivamente si è sposato con Elisabetta Gregoraci, da cui ha avuto un figlio di nome Nathan Falco, nato nel 2010. La coppia si è separata nel 2017.

Briatore è noto per il suo stile di vita lussuoso e le sue frequenti apparizioni in eventi esclusivi e feste di alto profilo. È amico personale di lunghissima data di Daniela Santanchè, anche lei nata a Cuneo.

È anche coinvolto in iniziative di beneficenza e in questioni sociali e umanitarie.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, Flavio Briatore ha ricoperto diversi incarichi. È stato:

  • Manager di Formula Uno nel team Benetton Formula
  • Direttore generale del team Renault F1
  • Proprietario del Billionaire Club e del Twiga