Ernest Hemingway

Ernest Hemingway è stato uno scrittore e giornalista statunitense, Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.

Ernest Hemingway
Fonte: IPA

Ernest Hemingway è considerato uno dei maggiori scrittori d’ogni tempo per la sua capacità di raccontare storie quasi epiche con realismo e partecipazione.

Nome completo: Ernest Miller Hemingway
Nascita: 21 luglio 1899
Luogo di nascita: Hoak Park, Illinois (USA)
Morte: 2 luglio 1961
Luogo di morte: Ketchum (USA)
Professioni: Scrittore, Giornalista, Premio Nobel
Partner: Elizabeth Hadley Richardson, Pauline Pfeiffer, Martha Gellhorn, Mary Welsh

BIOGRAFIA

Ernest Hemingway nasce negli USA il 21 luglio 1899 a Hoak Park in Illinois.

Sin da piccolo è appassionato di caccia e pesca, impara a praticare diversi sport, fra i quali la boxe, disciplina che coltiva per tutta la vita, insieme con la passione per la pesca e la corrida.

Nel 1917, dopo il diploma, lavora come cronista nel quotidiano locale Kansas City Star.

Nello stesso anno gli USA prendono parte alla Prima guerra mondiale. Nel 1918 Hemingway è maggiorenne, ma non può arruolarsi nell’esercito a causa un problema all’occhio sinistro.

Diventa però autista di ambulanze della Croce Rossa ed è spedito in Italia, sul fronte del Piave.

Dopo essere stato ferito e decorato al valor militare, nel 1919 torna a casa. Si trasferisce a Chicago, dove riprende l’attività come giornalista.

OPERE

  • Nel 1923,  Ernest Hemingway pubblica il suo primo libro, Tre racconti e dieci poesie, seguito l’anno dopo da Nel nostro tempo.
  • Tra il 1926 e il 1927 escono i suoi primi romanzi Torrenti di primavera, Fiesta, Uomini senza donne. È soprattutto il secondo a ottenere il maggior successo di critica e pubblico.
  • Nel 1929 pubblica Addio alle armi, ispirato alla sua esperienza sul fronte italiano. Questo romanzo lo consacra come nuovo grande scrittore americano, titolo che contende all’amico Francis Scott Fitzgerald. Amici e ammiratori cominciano a chiamarlo “Papa”.
  • Nel 1938 dà alle stampe I quarantanove racconti, una delle opere più straordinarie.
  • Due anni dopo pubblica Per chi suona la campana, scritto dopo aver visto in prima persona le vicende della Guerra civile spagnola. Dal libro viene tratto anche un film di successo, con Gary Cooper e Ingrid Bergman nei ruoli principali.
  • Il vecchio e il mare, ultimo romanzo di Hemingway, vede la luce nel 1952. La storia di un povero pescatore cubano che cattura un grosso marlin e cerca di salvarlo dall’assalto dei pescecani vende 5 milioni di copie in 48 ore. Il romanzo gli vale il premio Pulitzer.

La vita e la produzione letteraria di Ernest Hemingway è strettamente legata a tre paesi che ha amato.

  • La Spagna, dove segue le corride e diventa amico di famosi toreri.
  • Cuba: qui Hemingway si dedica alla pesca d’altura e concepisce l’idea del suo ultimo romanzo, Il vecchio e il mare.
  • L’Italia, in particolare il Veneto. Hemingway ama trascorrere il tempo a Venezia e nella Laguna veneta, ma anche nelle cittadine lungo il Piave. Nel nostro Paese sua grande amica è stata la sua traduttrice Fernanda Pivano.

PREMIO NOBEL

Nel 1954 gli viene conferito il Premio Nobel per la Letteratura, ma a causa delle sue cattive condizioni di salute Ernest Hemingway deve rinunciare a presenziare di persona alla cerimonia.

VITA PRIVATA

Nel 1920, Ernest Hemingway sposa Elizabeth Hadley Richardson e progetta di andare a vivere in Italia. Intanto nel 1923 nasce il primo figlio John Hadley Nicanor.

Nel 1927 divorzia e l’anno dopo sposa la Pauline Pfeiffer, già redattrice di moda presso la rivista Vogue. Dalla loro unione nasce Patrick.

Mentre sta scrivendo Addio alle armi, suo padre Clarence, colpito da un male incurabile, si uccide sperandosi alla testa.

Nel 1940 divorzia e sposa Martha Gellhorn, giornalista e scrittrice, con cui condivide l’esperienza di corrispondente di guerra. Partecipa allo sbarco in Normandia come inviata.

Nel 1946 sposa la sua quarta moglie Mary Welsh.

Si suicida, con un colpo alla testa, il 2 luglio 1961.


Le ultime notizie su Ernest Hemingway