Annie Ernaux

Annie Ernaux è una scrittrice francese, Premio Nobel per la Letteratura nel 2022.

Annie Ernaux
Fonte: IPA

Annie Ernaux è nata come Annie Duchesne (Ernaux è il cognome del marito Philippe). Da un suo libro è tratto il film La scelta di Anna, Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021.

Nome completo: Annie Duchesne Ernaux
Nascita: 1 settembre 1940
Luogo di nascita: Lillebonne (Francia)
Professioni: Scrittrice, Premio Nobel per la Letteratura (2022)
Partner: Philippe Ernaux

BIOGRAFIA

Annie Ernaux è nata a Lillebonne, in Francia, il primo settembre 1940. La sua famiglia proviene da una classe sociale umile. Due anni prima della sua nascita i genitori avevano perso la prima figlia, morta di difterite.

Si laurea in Letteratura all'università di Rouen e ottiene l'abilitazione all'insegnamento. Inizia quindi la carriera di insegnante di Lettere moderne in un liceo.

Negli anni Settanta milita nel movimento femminista e scrive articoli a sfondo politico sul quotidiano Le Monde.

Pubblica il suo primo libro nel 1974. Nel 2000 si ritira dall'insegnamento e si dedica alla scrittura. Nel 2008 pubblica Gli anni, con il quale riceve diversi premi.

Nel 2011 esce alle stampe L'altra figlia, una lettera indirizzata alla sorella mai conosciuta, morta prima della sua nascita. Poi scrive L'Atelier noir, che riunisce vari taccuini composti da note e riflessioni sulla scrittura

CARRIERA

Nell'aprile 2016, Annie Ernaux pubblica un racconto autobiografico, Memoria di ragazza, in cui, quasi sessant'anni dopo, parla dell'estate in cui compì 18 anni ed ebbe il suo primo rapporto sessuale.

È una della autrici più importanti e amate di Francia. Fra le sue opere più importanti ci sono Il posto, dedicato a suo padre, e Gli anni, forse il suo lavoro più celebre con cui ha vinto molti riconoscimenti. Fra questi il Marguerite Duras, il François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo del 2016.

Tra le sue opere più personali c’è sicuramente L’altra figlia, dove viene raccontata la storia di una figlia perduta tenuta nascosta all’altra sorella e dove l’autrice inserisce anche la vicenda personale della sorellina morta.

Prima di vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 2022 “per il coraggio e l'acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”, diventa famosa con il romanzo L’evento. Dal libro è stato tratto il film di Audrey Diwan La scelta di Anna-L’evenement, Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia 2021. L'opera tocca il tema dell'aborto, tema per il quale la scrittrice si è sempre battuta con forza.

VITA PRIVATA

Nel 1964, Annie Ernaux si è sposata con Philippe Ernaux. Il matrimonio, dal quale sono nati due figli, è finito all'inizio degli anni Ottanta, quando il marito ha deciso di lasciarla dopo 17 anni di vita insieme.

Ha scritto il docufilm I miei anni Super 8, firmato insieme al figlio David. I due raccontano oltre 50 anni della sua straordinaria vita culminata con il riconoscimento più prestigioso della letteratura.

OPERE

Dopo aver insegnato Letteratura al liceo, la scrittrice ha deciso di dedicarsi esclusivamente ai suoi libri. Fra i suoi numerosi scritti è possibile annoverare:

  • Gli armadi vuoti
  • La donna gelata
  • Una vita di donna
  • Passione semplice
  • Diario dalla periferia
  • L'altra figlia
  • Memoria di ragazza

ONORIFICENZE

Oltre al premio Nobel per la Letteratura, Annie Ernaux ha ricevuto molti altri riconoscimenti:

  • Premio Marguerite Duras
  • Premio François-Mauriac de la région Aquitaine
  • Prix de la langue française alla carriera
  • Laurea honoris causa dall'Università di Cergy-Pontoise
  • Premio Feronia-Città di Fiano, riconoscimento speciale autore straniero
  • Premio Strega europeo
  • Premio Marguerite Yourcenar alla carriera
  • Premio Hemingway per la Letteratura

Le ultime notizie su Annie Ernaux