Amartya Sen

Amartya Sen è un economista indiano e premio Nobel per l'Economia

Amartya Sen
Fonte: IPA

Amartya Sen è nato a Santiniketan, in India, il 3 novembre 1933. Dopo essersi laureato in Economia, ha ottenuto un dottorato di ricerca e ha cominciato una lunga carriera accademica. Economista, filosofo e teorico sociale, è noto per i suoi contributi all'economia del benessere, all'etica e alla teoria della giustizia. Nel 1998 è stato insignito del premio Nobel per l'Economia. Si è sposato tre volte e ha avuto quattro figli.

Nome completo: Amartya Kumar Sen
Nascita: 3 novembre 1933
Luogo di nascita: Santiniketan, India
Professioni: Economista, filosofo, premio Nobel per l'Economia
Partner: Nabaneeta Dev Sen, Eva Colorni, Emma Georgina Rothschild

BIOGRAFIA

Amartya Sen è nato a Santiniketan, in India, il 3 novembre 1933. La sua famiglia era originaria del Bangladesh. Si è laureato in Economia al Presidency college di Calcutta. Successivamente, ha ottenuto un dottorato in Economia all'università di Cambridge, Regno Unito.

Dopo aver completato il dottorato, ha iniziato la sua carriera accademica, insegnando in diverse università in tutto il mondo, fra le quali l'università di Oxford e quella di Harvard. È stato, inoltre, docente della London school of economics e membro del Gruppo Spinelli per l'integrazione europea.

CARRIERA

La maggior parte della sua carriera si è svolta in ambito accademico. E' noto, in particolare, per il contributo all'economia del benessere, alla teoria della giustizia e all'etica. Ha sviluppato il concetto di sviluppo umano, che mette l'accento sul miglioramento delle capacità e delle opportunità delle persone, oltre al semplice aumento del reddito.

Ha inoltre introdotto il concetto di funzioni di benessere sociale, per valutare il benessere della società in modo più completo. L'economista ha anche contribuito alla teoria della giustizia, criticando le teorie basate esclusivamente sul principio dell'utilità ed enfatizzando invece il ruolo delle capacità nelle analisi della giustizia.

È stato coinvolto nella promozione di politiche pubbliche per affrontare le sfide della povertà e delle disuguaglianze globali. Per tutte queste ragioni nel 1998 ha ricevuto il premio Nobel per l'Economia. Ed è stato insignito di altri premi e onorificenze, tra cui la medaglia Bharat Ratna, la più alta onorificenza civile dell'India.

Attualmente continua a essere attivo nella ricerca e nell'insegnamento ed è professore all'università di Harvard.

VITA PRIVATA

Sen si è sposato tre volte. Con la prima moglie, , scrittrice e studiosa indiana, ha avuto due figlie: Antara, giornalista ed editrice, e Nandana, attrice a Bolliwood. Il matrimonio è però finito poco dopo il trasferimento a Londra.

Si è sposato quindi la seconda volta con Eva Colorni, una storica e attivista italiana, con la quale ha due figli: Indrani, giornalista negli Stati Uniti, e Kabir, insegnante di musica. Nel 1991 ha sposato in terze nozze, Emma Georgina Rothschild.

E' noto per la sua personalità schietta e il suo impegno profondo nei confronti della giustizia sociale e del benessere umano. Ha speso gran parte della sua vita a lavorare per affrontare le disuguaglianze globali e la povertà attraverso la sua ricerca e il suo attivismo.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ha svolto diversi incarichi, soprattutto in ambito accademico, ma anche politico. E' stato:

  • professore di Economia e Filosofia
  • presidente dell'Indian statistical institute
  • membro del Parlamento indiano
  • consigliere speciale dell'Onu
  • presidente del Nalanda university governing board

Le ultime notizie su Amartya Sen