Alessandro Melzi d'Eril è il nuovo Amministratore delegato di Mediobanca dall'ottobre 2025.
Alessandro Melzi d'Eril è il nuovo Amministratore delegato di Mediobanca
Alessandro Melzi d'Eril è il nuovo Amministratore delegato di Mediobanca dall'ottobre 2025.
Alessandro Melzi d’Eril nasce a Milano nel 1975. Dopo la maturità al liceo scientifico "Severi" di Milano, si laurea in Economia all'Università Bocconi.
Alessandro Melzi d’Eril inizia la carriera professionale in Dresdner Kleinwort Benson, per poi approdare in Unicredit. Successivamente entra nel fondo Clessidra come Investment Director, contribuendo a operazioni strategiche come l’acquisizione di Prima, società che pone le basi per il futuro polo Anima.
Nel 2011 entra in Anima Holding come Direttore finanziario, diventando Direttore generale nel 2017 e Amministratore delegato nel 2020. Sotto la sua guida, la società di gestione cresce fino a oltre 200 miliardi di euro di masse in gestione e si rafforza attraverso acquisizioni come quelle di Kairos Partners e Castello SGR.
Appassionato di montagna e di tennis, padre di tre figli, due matrimoni, Alessandro Melzi d’Eril vive a Milano. Un suo avo, Francesco Melzi d’Eril (1753‑1816), fu vicepresidente della Repubblica Italiana Cisalpina dal 1802 al 1805.
Alessandro Melzi d'Eril si muove da sempre nell'ambito finanziario
Principali esperienze professionali:
Il nuovo assetto di governance è pronto a delinearsi. Intanto Moody’s promuove i rating della banca senese