
Carlo Messina è un banchiere e dirigente d'azienda italiano, consigliere delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo dal settembre 2013
Carlo Messina è un banchiere e dirigente d'azienda italiano
Carlo Messina è un banchiere e dirigente d'azienda italiano, consigliere delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo dal settembre 2013
Nasce a Rona da padre siciliano (anche lui banchiere) e madre pugliese. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, nel 1987 entra in Banca Nazionale del Lavoro, dove ricopre il ruolo di Funzionario Responsabile dell’Ufficio Corporate Finance – Servizio Mercati Primari e Finanza d’Impresa. Dal 1996 è Funzionario Responsabile dell’Ufficio Pianificazione nel Banco Ambrosiano Veneto e nel 2002, in Banca Intesa, diventa Direttore Centrale Responsabile della Direzione Pianificazione e Controllo. Nel settembre 2013 assume l’incarico di Consigliere Delegato e CEO sempre di Banca Intesa, mantenendo la carica di Direttore Generale.
Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, entra nel 1987 in Banca Nazionale del Lavoro come Funzionario Responsabile dell’Ufficio Corporate Finance. Parallelamente insegna Economia degli Intermediari Finanziari nel Master MBA della Luiss e Finanza Aziendale all’Università di Ancona.
Nel 1992 passa a Bonifiche Siele Finanziaria (gruppo Banca Nazionale dell’Agricoltura) come Dirigente del Servizio Pianificazione e Controllo Strategico. Dal 1996 è al Banco Ambrosiano Veneto, poi in Banca Intesa dove nel 2002 diventa Direttore Centrale della Pianificazione e Controllo.
Nel 2007 in Intesa Sanpaolo assume la guida dell’Area Governo Valore, l’anno dopo è Chief Financial Officer, nel 2012 Direttore Generale e CFO. Nel 2013 è nominato Consigliere Delegato e CEO, cariche che mantiene anche nel modello monistico introdotto nel 2016, diventando unico componente esecutivo del Consiglio di Amministrazione.
È Consigliere ABI e membro del Comitato Esecutivo, Fellow della Foreign Policy Association di New York, Visiting Fellow a Oxford e Consigliere dell’Università Bocconi.
Nel 2017 riceve l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Nel 2022 il Politecnico di Bari gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Gestionale e nel 2024 l’Università di Padova quella in Economics and Finance.
Della vita privata di Carlo Messina si sa poco: è sposato con una donna anch'essa romana, ma di cui non si conosce il nome. La coppia non ama la vita mondana, con l'unica eccezione della "prima" della Scala. Parlando con i giornalisti, ha detto di essere un amante del buon cibo e che ogni qualvolta viaggia all'estero cerca di andare a cena in un ristorante di valore.
Quello di Carlo Messina è il percorso professionale e accademico di uno dei principali protagonisti del settore bancario italiano:
Il Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina si è confermato per il settimo anno consecutivo il miglior chief executive officer nella classifica Extel