Al Gore

Al Gore è un politico americano, premio Nobel per la Pace.

Al Gore
Fonte: IPA

Al Gore è nato a Washington, negli Stati Uniti, il 31 marzo 1948. Si è laureato ad Harvard con il massimo dei voti e ha cominciato la sua carriera politica nel 1977 con l'elezione alla Camera dei Rappresentanti e successivamente al Senato. È stato vice presidente degli Stati Uniti e candidato alla presidenza per il partito Democratico nel Duemila. Per il suo impegno in favore dell'ambiente,  nel 2007 ha ricevuto il premio Nobel per la pace. È divorziato e ha quattro figli.

Nome completo: Albert Arnold Gore Jr
Nascita: 31 marzo 1948
Luogo di nascita: Washington D.C., Stati Uniti
Professioni: Politico, Attivista per l'ambiente, Premio Nobel per la Pace 2007, Ex vice presidente Usa
Partner: Tipper Gore
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Al Gore è nato a Washington, negli Stati Uniti, il 31 marzo 1948. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Scienze politiche all'università di Harvard nel 1969. Successivamente, ha frequentato la Vanderbilt university divinity school e la Vanderbilt university law school, dove si è specializzato.

Gore ha inoltre svolto il servizio militare in Vietnam per due anni. Durante questa esperienza ha lavorato anche come reporter e giornalista, raccontando il conflitto rispetto al quale era totalmente contrario.

Per il suo impegno in favore dell'ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici nel 2007 ha ricevuto il premio Nobel per la pace.

CARRIERA

Al Gore ha cominciato la sua carriera politica nel 1977, quando è stato eletto membro della Camera dei Rappresentanti per lo Stato del Tennessee, servendo in questo ruolo fino al 1985. Successivamente, è stato eletto al Senato degli Stati Uniti, rappresentando ancora una volta il Tennessee dal 1985 al 1993.

Proprio quell'anno, Gore è diventato vice presidente degli Stati Uniti sotto la presidenza di Bill Clinton e ha servito in questa veste per due mandati consecutivi, dal 1993 al 2001. Aderendo al partito Democratico.

Nel Duemila, Al Gore ha corso per la presidenza degli Stati Uniti. Nella sua campagna elettorale si è focalizzato soprattutto sui temi ambientali e sul pericolo derivante dal cambiamento climatico. Alla fine ha prevalso il candidato repubblicano George W. Bush.

Dopo la sconfitta elettorale, Gore si è dedicato all'attivismo ambientale e alla sensibilizzazione della popolazione sul cambiamento climatico. Ha quindi fondato l'organizzazione “The climate reality project” per promuovere la consapevolezza e le azioni necessarie per affrontare il cambiamento climatico.

Nel 2006, ha prodotto anche il documentario Una scomoda verità, che ha contribuito a sensibilizzare il pubblico sulle sfide del cambiamento climatico e ha ricevuto un premio Oscar.

VITA PRIVATA

Al Gore è stato è stato sposato con Mary Elizabeth Tipper Aitcheson Gore dal 1970 fino alla loro separazione, avvenuta nel 2010. La coppia ha avuto quattro figli: Karenna (nata nel 1973), Kristin (nata nel 1977), Sarah (nata nel 1979) e Albert III, soprannominato Albie, (nato nel 1982).

Gore ha ricevuto un'educazione cristiano battista e ha frequentato una scuola religiosa quando era molto giovane.

È noto per il suo notevole interesse per la scienza, per l'ambiente e per la tecnologia. È anche appassionato di giornalismo e media, ed è stato coinvolto in progetti mediatici fra i quali la creazione di un canale televisivo via cavo chiamato Current Tv.

INCARICHI

Il punto più alto della carriera politica di Al Gore è stata la vice presidenza degli Stati Uniti. Sono però numerosi gli altri ruoli ricoperti:

  • Membro della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
  • Senatore degli Stati Uniti
  • Candidato alla presidenza degli Stati Uniti
  • Premio Nobel per la pace

Le ultime notizie su Al Gore