A quanto ammonta il patrimonio di Novak Djokovic e quanto guadagna

Al Roland Garros Berrettini fuori contro il numero uno al mondo (anche per montepremi conquistato in carriera)

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Superare i quarti di finale non sarebbe stato facile per Matteo Berrettini. Il tennista romano infatti ha trovato, sulla strada del Roland Garros, il numero uno al mondo. Quel Novak Djokovic in testa alla classifica dell’Association of Tennis Professionals (ATP). Berrettini ha abbandonato il rettangolo di gioco dei French Open con onore: il serbo ha vinto 6-3, 6-2, 6-7, 7-5, volando così in semifinale.

In palio per il vincitore del torneo parigino ci sono 1,4 milioni di euro. Mentre per i tennisti che si sono fermati sui gradini inferiori della classifica generale, c’è una fetta del montepremi totale di 34 milioni di euro. Poiché è uscito di scena ai quarti di finale, Berrettini si è portato a casa 255mila euro.

Nell’attesa di sapere se sarà proprio Djokovic il vincitore del premio più ambito, ecco quanto ha guadagnato fino a oggi il fenomeno della racchetta.

Chi è Novak Djokovic e quali traguardi ha conquistato

L’atleta dei record è nato il 22 maggio 1987 a Belgrado, in Serbia. Attualmente numero 1 nel ranking dell’ATP, ha trascorso 324 settimane sul podio mondiale. 6 in tutto le annate chiuse senza nessun altro campione davanti a sé. Al Grande Slam Djokovic ha vinto 18 titoli in singolo e 83 titoli ATP in totale.

Nonostante a 34 anni possa vantare una lunga carriera di successo, il 2021 non è stato, per il serbo, privo di soddisfazioni. Nell’anno in corso, ha trionfato agli Australian Open. È la nona volta per l’uomo di Belgrado, che mette così a segno un record senza precedenti.

Djokovic inoltre è stato l’unico giocatore ad aver vinto tutti i cosiddetti “big titles” del moderno ATP Tour: ovvero i 4 tornei del Grande Slam, i 9 eventi ATP Masters e le ATP Finals.

Quanto ha guadagnato Novak Djokovic nel 2021

Proprio per questo, Novak Djokovic è l’atleta che ha guadagnato più di tutti nella storia del tennis: il montepremi conquistato negli anni (il campione è entrato nei ranghi del tennis professionistico dal 2003) equivale a 147 milioni di dollari, mentre solo nel 2021 il 34enne ha già incassato 2,428,895 milioni di dollari.

Tra i tennisti italiani che hanno fatto molto discutere, c’è questo giovanissimo, che ha deciso di spostare la residenza a Montecarlo. Qui invece la classifica degli sportivi più pagati in assoluto (che riserva qualche sorpresa).