Al via il contest “Segui la nonna!” firmato BTREES: un viaggio di sapori lungo l’Italia delle sagre

A bordo della sua speciale Dispensa Mobile, Le Conserve della Nonna partono per un tour attraverso territori ricchi di sapori e storie per condividere gusto, tradizione e genuinità

“La Nonna lascia la cucina e si mette in viaggio” per dare il via alla nuovissima campagna itinerante del marchio Le Conserve della Nonna. “Segui la Nonna!” è un tour lungo l’Italia delle sagre, attraverso territori ricchi di sapori e storie per condividere gusto, tradizione e genuinità.

“Se le provi te ne innamori!”: Le Conserve della Nonna sono così uniche e speciali che una volta scoperte non puoi più farne a meno. Da qui l’idea di farle conoscere e gustare dove ancora sono poco conosciute. Passate, sughi, confetture e tutti gli altri prodotti del brand diventano ospiti speciali e gustosi delle sagre più seguite su e giù per lo Stivale.

Assaggi, degustazioni e tantissime prelibatezze tutte da provare, ma anche divertenti giochi a premi, tra un tiro al barattolo e una pesca particolarmente golosa, con tanto di angolino relax per godersi tutta la bontà del momento e spazio selfie per divertirsi e condividere l’evento.

Le Conserve della Nonna, marchio di GRUPPO FINI Spa, nasce nel 1973 a Ravarino, in provincia di Modena, terra ricca di tradizioni e valori tramandati sulle nostre tavole, generazione dopo generazione. Prima azienda a produrre la passata di pomodoro in bottiglia di vetro trasparente – per proteggerne il sapore e farlo assaporare già al primo sguardo – il suo segreto è la semplicità delle ricette, con al centro il rispetto della stagionalità, l’accurata selezione di materie prime di altissima qualità e lavorate appena raccolte.

Nel 2014 è stata la prima azienda industriale a conquistare il riconoscimento di Qualità Controllata per le passate, grazie ad una produzione integrata rispettosa dell’ambiente e della salute, che utilizza solo pomodori di colture locali.

Ben 20 prodotti Le Conserve della Nonna hanno vinto il Quality Award 2022, l’unico premio in Italia che coinvolge i consumatori attraverso un’esperienza diretta di degustazione e valutazione dei prodotti alimentari (i prodotti premiati li potete trovare qui, e sbizzarrirvi provando le tante ricette gustose consigliate).

“Segui la Nonna!”: il tour gastronomico di Le Conserve della Nonna

La campagna “Segui la Nonna!”, ideata dalla new media agency BTREES, porta con sé l’idea più pura e calda dell‘italianità: il mangiar bene, i profumi autentici della nostra terra, le feste di paese, lo stare in compagnia.

Così è nato il concept di un viaggio itinerante alla scoperta di antichi sapori che rivivono grazie a una lavorazione unica e genuina: 9 appuntamenti attraverso Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna tutti da vivere, per assaporare tutta la bontà dei prodotti del marchio, con la promessa di non fermarsi e proseguire il viaggio della Dispensa Mobile verso altre città nei mesi a venire.

“Abbiamo deciso di realizzare il progetto in collaborazione con BTREES perché le sagre di paese sono da sempre sinonimo di tradizione, autenticità e convivialità, con cibo buono, locale e genuino. Tutte caratteristiche in comune con i valori e i prodotti Le Conserve della Nonna – spiega Lorenza Baretti, Brand Manager del gruppo –. Lo scopo di questo progetto è far conoscere meglio il nostro brand attraverso l’assaggio, incuriosendo il consumatore, incontrandolo in location e momenti non convenzionali, facendolo così innamorare dei nostri prodotti, perché siamo certi della loro superiorità qualitativa. ‘Se le provi te ne innamori!’ è infatti il payoff che caratterizza questa bellissima iniziativa”.

“Siamo molto felici che la nostra proposta abbia convinto GRUPPO FINI: un cliente con cui abbiamo una collaborazione longeva e a cui siamo molto affezionati – aggiunge Christian Zegna, Admin BTREES –. Il progetto, che unisce diverse complessità logistiche e organizzative, vista la molteplicità degli interlocutori coinvolti, è indubbiamente uno dei più complessi che ha gestito BTREES, ma con un grande lavoro di squadra abbiamo ottenuto un risultato molto positivo in queste prime tappe e siamo certi che miglioreremo ulteriormente nelle successive”.

BTREES è la new media agency del Gruppo Ebano, holding con sede a Novara leader a livello nazionale in svariati settori, dall’editoria al marketing, dall’e-commerce alla formazione a distanza. BTREES è stata la prima startup ad essere accelerata da Sellalab, polo di innovazione di Gruppo Banca Sella. Oggi è leader nel segmento Social & Web, SEO & Digital Analysis e Cross-Media.

“Sfida la Nonna!”: il contest per vincere prelibati premi

E non finisce qui: aspiranti chef e semplici appassionati possono cimentarsi nella rivisitazione delle più famose ricette della nonna partecipando a “Sfida la Nonna!”, il contest lanciato da BTREES a ottobre scorso (qui il link per partecipare).

La regola è una sola: interpretare con creatività il tema del mese utilizzando un prodotto del brand Le Conserve della Nonna. La ricetta che più stupirà la giuria si aggiudicherà i premi in palio. Fino a fine maggio c’è ancora tempo per sfidare la nonna sul dessert! ().

Tutte le info e gli aggiornamenti su “Segui la Nonna!” qui: www.seguilanonna.it.

“Segui la Nonna!”: tutti gli eventi con Le Conserve della Nonna protagoniste

Sagra dell’Asparago
6 – 15 MAGGIO 2022
SANTENA (TO)
Il viaggio della nonna è iniziato alle porte di Torino, sulle tracce del principe della gastronomia di primavera: l’asparago di Santena. Un prodotto d’eccellenza, dolce e delicato, che impreziosisce ricette tradizionali e gustose. Un sapore unico, che conquistò anche il grande Camillo Benso Conte di Cavour. Sapori, storia e arte da riscoprire a Santena.

Nel primo fine settimana, tra Santena e Nizza Monferrato, altra tappa del tour nel cuore delle colline Patrimonio UNESCO, patria della Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG, sono stati oltre 5mila gli assaggi dei prodotti de Le Conserve della Nonna, nonostante il parziale maltempo. Centinaia di persone si sono divertite con i giochi allo stand e hanno scattato foto nei corner installati.

Festa delle rane
25 – 26 GIUGNO 2022
GROSSA DI GAZZO (PD)
La Dispensa Mobile de Le Conserve della Nonna fa tappa a Grossa di Gazzo, tra Padova e Vicenza, per un appuntamento unico tra balli, musica e gastronomia. Piatti forti della casa: rane fritte e risotto alle rane, e molte altre specialità locali da provare tra un giro di bicchieri e un giro di valzer.

Bolle di malto
27 – 28 AGOSTO 2022
BIELLA
La nonna torna in Piemonte per un evento da non perdere. Le strade e le piazze di Biella sono in pieno fermento per la nuova edizione del festival Bolle di Malto. Vi aspettano centinaia di birrifici artigianali, il meglio dello street food, musica dal vivo e tanti laboratori del gusto.

FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA
2 – 11 SETTEMBRE 2022
CARMAGNOLA (TO)
Giunta alla 73esima edizione, la Fiera del Peperone di Carmagnola, anche conosciuta come Peperò, è un must che non si può perdere. 10 giorni di degustazioni, workshop, show cooking, concerti e talk, eventi culturali, arte e ovviamente buon cibo da scoprire.

LUVA – FESTA DELL’UVA DI GATTINARA
9 – 11 SETTEMBRE 2022
GATTINARA (VC)
Il tour delle sagre continua nel Vercellese, con la storica LUVA. La festa dell’uva di Gattinara riunisce decine di migliaia di persone, da quasi 40 anni, sotto il nome di una vera eccellenza nel panorama enologico italiano: il Gattinara DOCG. Allegria, accoglienza e senso di appartenenza animano le strade del piccolo centro in questi giorni di festa.

FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO
17 – 18 SETTEMBRE 2022
BORGO VAL DI TARO (PR)
Le Conserve della Nonna tornano a casa, in Emilia Romagna, in occasione della Fiera del Fungo di Borgotaro. Un evento imperdibile in provincia di Parma per tutti gli amanti del “re del bosco”. Specialità a base di porcini, vini tipici e tanto divertimento. Quest’anno la Fiera inaugura anche il Museo del fungo.

SAGRA DEL SALAME D’OCA
24 – 25 SETTEMBRE 2022
MORTARA (PV)
Una storia lunga 50 anni quella della celebre Sagra del Salame d’oca di Mortara. Un prodotto unico nel panorama delle eccellenze gastronomiche lombarde, che riunisce ogni anno appassionati da tutta Italia. Divertimento e specialità a base di oca (ma non solo) vi aspettano al ristorante ufficiale O… CHE Bontà!