QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.
Pubblicato: 21 Novembre 2023 11:03
Il lavoro, come noto, è una delle principali preoccupazioni per il presente ed il futuro dei cittadini europei e non solo. Specie per le generazioni più giovani, per le quali si restringono sempre più le possibilità di accesso alle professioni tradizionali e soprattutto ad una contrattualizzazione equa. Professioni che, peraltro, sono messe pesantemente in dubbio dall’avvento e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, che cambierà per forza di cose il paradigma del lavoro in tutto il mondo. Eppure esistono ancora professioni al riparo da questo rischio, e che soprattutto tendono a latitare negli ultimi anni, creando un vulnus occupazionale che le aziende interessate provano a colmare.
In questo contesto si inserisce la ricerca di Iziwork (la pronuncia in inglese di easy work), startup nata con l’obiettivo di migliorare l’accesso al mondo professionale, digitalizzando e ottimizzando i processi di ricerca e selezione del personale proprio grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. Ricerca che ha stilato una curiosa classifica dei lavori più strani, eppure interessanti sul piano della remunerazione, per le proprie ricerche di lavoratori in somministrazione. Vediamo quali, dall’assaggiatore di cibi al ragnista.
Registrati per continuare a leggere questo contenuto
Hai già un profilo su QuiFinanza?
Ragnista
Non si tratta, come la denominazione lascerebbe supporre, di un esperto in professione veterinaria a stretto contatto con gli aracnidi. I ragnisti sono in realtà gli addetti all'utilizzo dell’escavatore 'ragno': un particolare tipo di macchina movimento terra utilizzata su terreni impervi e ripidi, con inclinazioni superiori ai 30° che serve per eseguire scavi, canalizzazioni, riporti di terra, lavori di rimboschimento e movimentazione merce.
Sbavatore
Anche qui è bene non lasciarsi ingannare dalla denominazione. Fra i profili essenziali dell’industria metallurgica, lo sbavatore è l’operaio che si occupa di ripulire il materiale in eccesso, o meglio le sbavature, degli oggetti metallici prodotti per fusione o per stampaggio. La sbavatura è la prima fase di lavorazione di tutte le superfici metalliche.
Trattorista di filari
L’Italia è al 1° posto nella classifica mondiale per la produzione vinicola in termini di volumi, con circa 50 milioni di ettolitri di vino all’anno e un valore di produzione di quasi 12 miliardi di euro nel 2022. Servono dunque esperti fin dalle prime fasi della filiera, proprio come i trattoristi di filari. Esperti di tecniche di potatura, i trattoristi di filari sanno padroneggiare la guida di trattori agricoli per frutteti e vigneti, passando con agilità e manovre precise fra i filari.
Assaggiatore di cibo per animali
Un profilo che trova impiego nell’ambito di aziende produttrici di cibi e mangimi per animali domestici. Tra i compiti del degustatore quello di annusare e assaggiare croccantini e crocchette, che generalmente vengono sputati senza essere ingoiati, per testarne e analizzarne qualità, consistenza e sapore. All’attività di degustazione seguono generalmente le collaborazioni con i nutrizionisti finalizzate a sviluppare ricette nutrienti per le varie specie animali.
Sessatore di pulcini
E' la figura che sa riconoscere il sesso dei pulcini, con retribuzioni tutt'altro che trascurabili; in Inghilterra, ad esempio, le aziende avicole riscontrano enormi difficoltà a reperire profili disposti a svolgere tale mansione per cui sono pronte a garantire retribuzioni da 55 mila euro all’anno.
Sub raccogli palline da golf
Un lavoro che consiste nell’immergersi negli specchi d’acqua presenti all’interno dei campi da golf per recuperare le palline accidentalmente finite sul loro fondo. Una sorta di sommozzatore per recuperare palline smarrite.