Da colosso della tv a società multiservizi con la possibilità di abbonarsi ai pacchetti di rete fissa e di rete mobile: Sky è diventata negli anni un’azienda sempre più proiettata verso un’offerta a 360 gradi che copre tutte le necessità degli utenti. Sky Wifi è il servizio di connessione a internet in fibra ottica ad alta velocità, disponibile dall’estate 2020, che oggi conta varie opzioni di abbonamento. Vediamo tutte le caratteristiche dei vari tipi di abbonamento.
Indice
Quanto costa Sky Wifi
Sono diverse le offerte disponibili:
- solo internet ha un costo di 25,90 euro al mese per i primi 12 mesi – che salgono poi a 29,90 al mese – con l’attivazione scontata a 29 euro invece di 49.
- internet + Sky tv + Sky Cinema ha un costo di 35,80 euro al mese per 18 mesi – che salgono poi a 68,90 euro al mese – con l’attivazione gratuita e l’attivazione di Sky Stream a soli 19 euro invece di 99;
- per i già clienti ha un costo di 25,90 euro al mese per i primi 12 mesi – che salgono poi a 29,90 al mese – con nessun costo di attivazione, che è però possibile fare esclusivamente online;
- con scheda Sim o eSim di Sky Mobile (tramite FastWeb) con 150 Gb a velocità 5g dove disponibile e minuti illimitati sullo smartphone a 33,85 euro al mese per i primi 12 mesi – che salgono poi a 37,85 – e costo di attivazione di 29 euro invece di 49.
Le offerte più convenienti sono dunque i bundle con i servizi della tv di Sky.
Quali sono i servizi inclusi
L’offerta prevede:
- internet alla massima velocità disponibile con la fibra ottica;
- il modem Sky Wifi Hub incluso per garantire un segnale uniforme a tutta la casa grazie al Wifi sferico;
- voce a consumo, pagando di default solo le chiamate effettuate, anche se esiste la possibilità di aggiungere chiamate nazionali illimitate.
Sky tv e Sky Cinema danno accesso agli show, alle serie, ai documentari, alle produzioni Sky Original e alle prime visioni cinematografiche grazie a Sky Stream.
Sky Wifi ha introdotto il concetto di Wifi sferico grazie allo Sky Wifi Hub dotato di 8 antenne – 4 a 2.4 Ghz e 4 a 5 Ghz – con tecnologia Mimo. Sono progettate per offrire un’ampia copertura uniforme in tutte le direzioni, assicurando una propagazione omogenea del segnale in ogni angolo della casa, anche su più piani.
Copertua di Sky Wifi
Per verificare se Sky Wifi è disponibile nella propria zona, è possibile utilizzare lo strumento di verifica copertura disponibile sul sito ufficiale. La copertura dipende dalla tecnologia in uso – necessariamente Ftth o Fttc – e dall’area geografica. Le due tipologie di architettura di rete forniscono internet ad alta velocità attraverso la fibra ottica.
- Ftth sta per Fiber to the home e la fibra ottica arriva direttamente all’interno dell’abitazione dell’utente, con velocità di trasmissione molto elevate, fino a diversi gigabit al secondo e maggiore affidabilità;
- Fttc sta per Fiber to the cabinet e la fibra ottica arriva fino a una cabina di distribuzione situata vicino alla casa dell’utente, a cui è collegata attraverso i vecchi cavi di rame a velocità più elevate rispetto alle tecnologie classiche ma decisamente inferiori rispetto alla Ftth.
La fibra ottica è meno suscettibile a interferenze elettromagnetiche e degrado rispetto al segnale che passa sui cavi in rame. Le connessioni completamente in rame, come quelle basate sull’Adsl, sono dunque più lente e cadono più spesso.