Attenzione alla truffa Pfizer: il messaggio svuota-conto da non aprire

Pfizer fa gola a tanti visti i risultati economici legati al vaccino. Per questo si moltiplicano le truffe che sfruttano il nome del colosso farmaceutico

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Inutile dire che Pfizer nell’ultimo anno è stata una delle aziende che meglio hanno performato sui mercati di tutto il mondo. Per dare qualche numero, il colosso farmaceutico che ha sviluppato il primo vaccino anti-Covid ha annunciato un aumento dell’utile netto nel terzo trimestre del 2021, ossia da luglio a settembre, a 8,15 miliardi di dollari (1,42 dollari per azione).

Il boom di Pfizer

L’anno scorso, nello stesso periodo, l’aumento dell’utile era stato pari a 1,47 miliardi di dollari (0,26 dollari per azione). In sostanza, un guadagno di 7,69 miliardi di dollari (1,34 dollari per azione). Nel terzo trimestre del 2021, inoltre, le entrate dell’azienda sono aumentate del 134,3%, a 24,09 miliardi di dollari rispetto ai 10,28 miliardi del 2020.

Numeri significativi anche per l’impennata a Wall Street: in Borsa, infatti, i suoi titoli sono saliti di quasi 4 punti percentuali proprio grazie ai risultati del terzo quarter del 2021 (più info qui).

L’azienda americana ha anche deciso di alzare le stime per il 2021: Pfizer si aspetta di arrivare a toccare quota 82 miliardi di dollari, di cui 36 miliardi arriverebbero grazie al vaccino, stimando la vendita di 2,3 miliardi di dosi. Poi c’è in ballo il farmaco contro il Coronavirus, la seconda pillola orale dopo il medicinale di Merck, se confermato.

Occhio alle truffe: come riconoscere quella che abbiamo ricevuto noi di QuiFinanza

Numeri da capogiro che fanno gola a tanti. Non a caso si moltiplicano le truffe che cercano di sfruttare il nome di Pfizer, spingendo le persone a guadagnare grazie alla società. Una di queste l’abbiamo ricevuta direttamente noi di QuiFinanza: non c’è ancora una conferma ufficiale da parte della Polizia postale, ma si tratta di una possibile truffa via mail rispetto alla quale vi mettiamo in guardia.

Già il mittente dovrebbe farci capire che si tratta di un raggiro e di una mail falsa: arriva infatti da “Pfizer Esclusivo” e come oggetto riporta la dicitura “Accedi ora al tuo account esclusivo per guadagnare soldi con Pfizer”.

Come potete vedere qui in questi screenshot che abbiamo fatto, c’è un invito molto dubbio a “guadagnare con le azioni Pfizer” attivando un presunto account, e ci viene anche messa fretta, dicendoci che “scade tra 24 ore”. Addirittura saremmo stati selezionati “per riceverlo gratis insieme a pochi altri”.

E un bel “clicca qui” in maiuscolo e grassetto per spingerci a cliccare. L’obiettivo dei truffatori è sempre lo stesso: farci cliccare per sottrarre dati personali e sensibili, fino ad arrivare potenzialmente ai nostri conti correnti e alle nostre carte di credito.

Naturalmente se ricevete anche voi questa mail non apritela e cestinatela immediatamente. Una volta nel cestino, eliminatela proprio definitivamente dalla vostra posta elettronica, per non rischiare.