SuperEnalotto, vincita record con il 5+1: quanti soldi sono stati vinti e dove

Maxi vincita al SuperEnalotto sabato 21 agosto. Ma non si tratta di un 6, bensì di un 5+1 davvero cospicuo

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Maxi vincita al SuperEnalotto sabato 21 agosto. Ma non si tratta di un 6, bensì di un 5+1 davvero cospicuo. È stato infatti centrato un 5+1 da ben 589.342 euro.

Come si gioca al SuperEnalotto

Le cifre molto elevate raggiunte dal jackpot, che se non viene vinto va ad accumularsi a quello successivo crescendo continuamente e senza limiti, hanno fatto del SuperEnalotto una delle lotterie più popolari in Italia e una delle lotterie italiane più conosciute all’estero.

Il SuperEnalotto è stato lanciato nel 1997: per chi non lo sapesse, i giocatori devono scegliere sei numeri tra 1 e 90. I sei numeri vincenti vengono poi estratti a sorte e i giocatori che indovinano almeno due numeri vincono dei premi. Il montepremi di ogni categoria di premio viene suddiviso in parti uguali, in base al numero di vincitori per categoria.

Le estrazioni del SuperEnalotto avvengono a Roma tre volte alla settimana: martedì, giovedi e sabato, alle 20.00 ora italiana (anche se a volte i sorteggi possono essere anticipati o posticipati in caso di sovrapposizione con un giorno festivo).

Le schedine del SuperEnalotto possono essere acquistate presso le ricevitorie autorizzate in Italia o online. La vendita delle schedine termina il giorno dell’estrazione alle ore 19.30, e ricomincia di nuovo per l’estrazione successiva alle 20.30 della stessa serata. Una schedina standard del SuperEnalotto costa 1 euro.

Quanto è stato vinto al SuperEnalotto

La vincita di sabato 21 agosto è stata realizzata a Rho, provincia di Milano, presso la tabaccheria Gibellini in via Porta Ronca, con una schedina a due pannelli.

La combinazione vincente del SuperEnalotto (qui il dettaglio) è stata:

  • 8 19 35 59 86 90
  • Numero Jolly: 33
  • Numero SuperStar: 53

Il jackpot del 6 stimato per il prossimo concorso è di 71,3 milioni di euro.

L’ultima maxi vincita al SuperEnalotto era stata registrata lo scorso 22 maggio con una schedina da 2 euro che ha fatto sbancare al fortunato vincitore ben 156,1 milioni di euro.

Come sappiamo non capita di frequente che qualcuno centri il 5+1 o addirittura il 6. Prima del 22 maggio in Italia non succedeva dal 7 luglio 2020.

Il più alto jackpot mai vinto al SuperEnalotto raggiunse l’impressionante cifra di 177.729.043 euro quando fu vinto il 30 ottobre 2010.