Nuovo sciopero nazionale dei trasporti venerdì 26 aprile, durante il super ponte del 25 aprile che arriva fino al 1° maggio. Saranno moltissimi infatti gli italiani che riusciranno ad “attaccare” ben 7 giorni di vacanza, dalla Festa della Liberazione fino alla Festa dei Lavoratori, godendosi quasi una settimana intera di ferie. Il blocco è stato indetto questa volta dal sindacato Confail Faisa per 4 ore.
Vediamo nel dettaglio come si svolge lo sciopero a Torino, cosa si ferma e cosa no, in quali orari e quali potrebbero essere i disagi per i cittadini che si spostano in città.
Indice
Sciopero 26 aprile Torino Gtt
A Torino l’azienda di trasporto pubblico locale Gtt ha annunciato ufficialmente che non aderisce allo sciopero di venerdì 26 aprile. “Gtt non è coinvolta nell’azione di sciopero proclamato per la giornata odierna venerdì 26 aprile 2024” si legge sul sito. Quindi a Torino autobus, tram e metro regolari.
Sciopero 26 aprile treni
Lo sciopero di venerdì 26 aprile è comunque limitato al trasporto pubblico locale, quindi non riguarda i treni questa volta. Salve dunque le corse di Trenitalia e Italo.
I treni si sono già fermati lunedì 22 aprile in alcune regioni, provocando disagi, ritardi e cancellazioni, in occasione di uno sciopero proclamato dalle 9.01 alle 17.00 del personale della Direzione Business Alta Velocità di Trenitalia S.p.A. dell’impianto equipaggi del Veneto. L’agitazione ha comportato anche modifiche al servizio dei treni Freccia Alta Velocità.
Anche i lavoratori di Trenord a Milano e in Lombardia hanno incrociato le braccia dalle 03:00 di lunedì 22 alle 02:00 di martedì 23 aprile 2024.
Lo sciopero nelle altre città
Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: