Pagamenti INPS di dicembre: tutte le date da segnarsi

Ecco tutte le date dei pagamenti di assegno unico, reddito di cittadinanza, pensioni, disoccupazione Naspi e Dis-Coll e cassa integrazione

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Come ogni mese, anche a dicembre tanti cittadini ci hanno chiesto delucidazioni sui pagamenti che avverranno nel corso di dicembre 2022. È importante sapere infatti quando saranno accreditati gli assegni della pensione, della disoccupazione, del reddito di cittadinanza e dell’assegno unico. Inoltre nell’ultimo mese dell’anno arriveranno, a causa di ritardi nell’accredito, anche i soldi relativi a un bonus.

Quando arrivano le pensioni a dicembre 2022: il calendario e le date per cognome

I pagamenti per i pensionati arrivano il primo giorno utile del mese per chi ha deciso di ricevere i soldi sul proprio conto corrente bancario, su un libretto di risparmio, su un conto BancoPosta o sulla PostePay Evolution. Da giovedì 1° dicembre, dunque, è possibile ritirare la pensione – assegno di dicembre più la tredicesima mensilità – dai bancomat e dai postamat.

Chi invece la ritira presso lo sportello dell’ufficio postale, senza accredito diretto sul conto, è tenuto a seguire il calendario alfabetico per cognome. Le seguenti date sono indicative e possono essere personalizzate dai singoli uffici postali in base alle esigenze.

  • I pensionati con i cognomi dalla A alla B potranno ritirare la pensione il 1° dicembre 2022.
  • I pensionati con i cognomi dalla C alla D potranno ritirare la pensione il 2 dicembre 2022.
  • I pensionati con i cognomi dalla E alla K potranno ritirare la pensione il 3 dicembre 2022.
  • I pensionati con i cognomi dalla L alla O potranno ritirare la pensione la mattina del 5 dicembre 2022.
  • I pensionati con i cognomi dalla P alla R potranno ritirare la pensione il 6 dicembre 2022.
  • I pensionati con i cognomi dalla S alla Z potranno ritirare la pensione il 7 dicembre 2022.

Quando arrivano gli assegni di disoccupazione e cassa integrazione a dicembre

Per quanto riguarda invece l’erogazione delle indennità di disoccupazione, come la Naspi e la Dis-Coll, e quella delle varie tipologie di cassa integrazione, non esiste un calendario unico per tutti. Dipende infatti dalla data di presentazione della domanda del lavoratore. I pagamenti avvengono in genere attorno e non oltre la metà del mese.

È possibile consultare i propri documenti sul portale dell’Inps nel proprio Fascicolo previdenziale, accedendo dalla pagina dedicata a Prestazioni e servizi. Per accedere al fascicolo è necessario essere in possesso delle credenziali Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Reddito di cittadinanza e assegno unico: quando vengono accreditati a dicembre

In attesa di sapere in via definitiva come cambierà il reddito di cittadinanza in futuro, come spiegato qua, ecco le due date distinte dell’assegno di dicembre 2022.

  • Il 27 novembre 2022 per i già beneficiari.
  • Tra il 22 e il 23 dicembre 2022 per i nuovi percettori del sussidio e per chi ha appena effettuato il rinnovo.

L’assegno unico figli 2022 la misura supporta la genitoriale e la promozione dell’occupazione nelle famiglie con figli fino ai 21 anni, di dicembre arriva in due date distinte. Anche in questo caso la differenza dipende dalla data di presentazione della domanda.

  • Tra la seconda e la terza di dicembre 2022 per chi ha presentato la domanda a gennaio e a febbraio 2022.
  • A fine gennaio 2022 per chi l’ha presentata da marzo in poi. (A fine dicembre arriva però la mensilità relativa al mese di novembre 2022).

Bonus 200 euro e 150 euro a dicembre: come controllare lo stato della domanda

Dicembre 2022 è anche il mese in cui molti italiani vedranno finalmente accreditati il bonus 200 euro contro i rincari e il bonus 150 euro ai fragili. Molti idonei e beneficiari non li hanno infatti ricevuti nel mese di novembre per ritardi legati alla verifica dei requisiti o relativi alla data di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni è possibile accedere alla sezione Prestazioni non pensionistiche sul sito dell’Inps e controllare lo stato di elaborazione della domanda.