Quanto costa la fattura elettronica

State per avviare un'attività imprenditoriale e vorreste sapere quanto vi costa la fattura elettronica? Dipende...

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Al momento del lancio, uno dei maggiori timori dei milioni di attività produttive e professionisti soggetti all’obbligo di fatturazione elettronica riguardava un eventuale aumento dei costi per la gestione del servizio. È iniziato così un dibattito sui costi della fattura elettronica che, nella gran parte dei casi, ha finito con lo spaventare i contribuenti senza fornire informazioni accurate.

L’emissione di una fattura elettronica, infatti, non comporta alcun costo. Il servizio di ricezione e inoltro del documento fiscale, infatti, è gestito dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Sogei e non prevede che i contribuenti – o gli intermediari cui si rivolgono – paghino alcunché. La fattura elettronica, dunque, è gratis. A patto, però, che si sia in grado di predisporre il file della fattura autonomamente (partendo dal modello XML dell’Agenzia delle Entrate) e che si utilizzi il servizio di invio predisposto dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Un’operazione che richiede competenze tecniche e fiscali avanzate, e che potrebbe anche costare caro nel caso si commettesse qualche errore. Per questo motivo, è sempre consigliabile utilizzare degli strumenti che aiutino a compilare in maniera corretta la fattura elettronica e inviarla senza correre il pericolo di multe e sanzioni. Scegliendo software gestionali-amministrativi, si sarà in grado di inviare tutte le fatture elettroniche che si vogliono pagando un piccolo abbonamento annuale.

Costo fattura elettronica professionista

Una strada che aziende e professionisti possono seguire per emettere fattura elettronica è rivolgersi a un intermediario che si occupi della loro gestione finanziaria e contabile occupandosi anche dell’elaborazione e dell’invio delle fatture elettroniche.

Anche in questo caso, ovviamente, ci saranno dei costi da sostenere e varieranno in base al numero di fatture da emettere ogni anno e alla complessità del lavoro che si chiederà al professionista. I costi della fatturazione elettronica rivolgendosi a un professionista vanno mediamente da qualche centinaio di euro fino a superare la soglia dei 1.000 euro. Ovviamente, si tratta di cifre indicative per la gestione di una piccola attività imprenditoriale; nel caso di aziende di grandi dimensioni i costi sono destinati ad aumentare.

Costo software fattura elettronica

Come già accennato, un’altra strada è rappresentata dai software gestionali che, oltre a poter essere utilizzati per l’emissione di fatture elettroniche, offrono anche strumenti per la contabilità e il tracciamento dei pagamenti dei clienti. Scegliendo Libero SiFattura, ad esempio, si possono creare fatture personalizzate, con il proprio logo e utilizzando i template già disponibili. Inoltre, il software automatizza l’invio delle fatture ricorrenti e permette di filtrare velocemente le fatture per trovare quelle ancora da saldare. In questo modo si tiene controllato il flusso cassa, per monitorare l’andamento finanziario dell’attività o dell’azienda.

Tutto questo con costi davvero convenienti. Le nuove Partita IVA che tipicamente hanno almeno inizialmente ridotti volumi di fatturazione, possono addirittura scegliere il software gratuito di fatturazione Libero SiFattura Basic. Comprende  l’invio di 10 fatture elettroniche all’anno e ulteriori invii possono essere acquistati a meno di 20 centesimi l’uno. La ricezione di fatture e altri documenti è invece sempre illimitata. Questo permette di non sprecare tempo e denaro per la fatturazione elettronica e concentrarsi maggiormente sulla crescita della propria attività.

Inoltre, Libero propone piani più completi a pagamento: SiFattura Lite, con un costo di 29 euro+IVA, perfetto per i liberi professionisti e le micro imprese e il piano SiFattura Pro, più adatto ad aziende di maggiori dimensioni dal costo di 49 euro+IVA.

 

In collaborazione con Libero SiFattura