Warren Buffett, patrimonio da 121 miliardi: l’eredità non andrà ai figli

Warren Buffett ha annunciato quello che sarà il futuro del suo patrimonio immenso: il destino dei figli e come il 93enne continui a guadagnare miliardi ogni anno

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Nel 2024 Warren Buffett compirà 94 anni ed è ovviamente consapevole di come i grani di sabbia nella sua personalissima clessidra vadano consumandosi. Ciò vuol dire guardare anche al futuro del suo ricchissimo patrimonio, che si attesta sui 121 miliardi di dollari. Ci si aspetterebbe che tutto ciò vada ai suoi figli, dopo la sua morte, ma le cose non stanno esattamente così.

L’eredità di Warren Buffett

Il presidente e ceo di Berkshire Hathaway ci ha tenuto a tranquillizzare i mercati, oltre alla sua famiglia: “A 93 anni mi sento bene, ma mi rendo perfettamente conto che sto giocando i tempi supplementari”.

In una nota agli azionisti ha spiegato che i suoi tre figli sono gli esecutori testamentari, oltre che fiduciari di un fondo di beneficenza, al quale andrà il 99% del suo patrimonio, e oltre. Di fatto il trust si autoliquiderà dopo circa 10 anni, operando grazie a un personale ridotto.

Un semplice testamento disponibile per un’ispezione presso il tribunale. Il suo probabile successore sarà Greg Abel, attuale vicepresidente, con ruolo di capo delle attività non assicurative della compagnia.

I figli di Warren Buffett hanno tutti una posizione più che salda. Sono tutti ultrasessantenni e, insieme al padre, ritengono che la “ricchezza dinastica, sebbene legale e comune in gran parte del mondo, non sia desiderabile. Io e i miei figli abbiamo avuto molte occasioni di osservare che essere ricchi non rende saggi o malvagi. Siamo anche d’accordo sul fatto che il capitalismo ha fatto e continuerà a fare miracoli”.

Un 2023 da sogno: 10 miliardi in un anno

Passa il tempo ma il fiuto di Warren Buffett per gli affari non cessa di stupire. Il famoso investitore ha infatti aggiunto circa 12 miliardi di dollari al proprio patrimonio netto nel solo 2023. Le azioni della Berkshire Hathaway Inc sono infatti aumentate di circa il 15% in 12 mesi. Tutto ciò ha fatto lievitare il patrimonio di Buffett.

L’imprenditore ha riacquistato circa 1,1 miliardi di dollari di azioni della compagnia nel terzo trimestre. Nei primi nove mesi del 2023 ne ha riacquistato per un valore totale di 7 miliardi circa.

Tutto ha avuto inizio con l’analisi della situazione del Giappone, che ha mantenuto il proprio tasso d’interesse di riferimento a un valore negativo dello 0,1%. Nonostante l’inflazione in crescita negli ultimi anni, il Paese si ritrova su livelli in contrasto evidente con quelli degli Stati Uniti, i cui tassi d’interesse si aggirano sui massimi da quasi tutti gli anni Duemila.

Buffett ha individuato una chance di arbitraggio, investendo capitali in azioni e obbligazioni giapponesi. Basti pensare che la Berkshire Hathaway era in possesso di 827 milioni di dollari di obbligazioni nipponiche a metà novembre 2023. A ciò si aggiunge una partecipazione del 7,4% ciascuno in 5 società sogo shosha in Giappone.

Si prevede che nel 2023 abbia guadagnato più di 6 miliardi in dividendi, grazie alle partecipazioni in Bank of America Corp e Coca-Cola Co. Nel terzo trimestre gli utili operativi di Berkshire Hathaway sono aumentati di più del 40% rispetto al 2022, raggiungendo i 10,76 miliardi di dollari. Un risultato figlio dell’aumento dei margini di profitto della compagnia assicurativa Geico.