Dall’ormai battutissima pista dell’intelligenza artificiale all’estensione del Buy Now Pay Later alle imprese, senza dimenticare il più tradizionale campo dell’Open Banking, i pagamenti biometrici ed i nuovi trend ESG.
Sono questi alcuni degli sviluppi attesi per il 2024 dal settore Fintech secondo Qonto, società del settore che, con i suoi servizi, semplifica la quotidianità delle transazioni delle imprese.
Nel contesto sempre più dinamico e interconnesso del panorama finanziario, il settore Fintech si presenta come un ormai indispensabile epicentro di trasformazione e innovazione, che risponde alla crescente domanda di soluzioni finanziarie flessibili e personalizzate. Ma vediamo alcuni trend che, nel 2024, ridefiniranno il modo in cui le persone e le aziende gestiscono le proprie finanze.
Consolidamento del settore
Una delle tendenze più scontate, dato l’alto numero di operatori del settore fintech, la forte concorrenza e il contesto difficile in cui si opera, è quello di un consolidamento attraverso operazioni di fusione ed acquisizione. Ma il boom fintech non è ancora finito: l’ultimo report di Qonto sulle PMI rivela infatti che queste mostrano un crescente interesse per la digitalizzazione e il Fintech.
La corsa dell’Intelligenza artificiale
Come in moltissimi settori, l’intelligenza artificiale sta avendo un impatto molto importante anche sul Fintech e continuerà ad averlo anche nel prossimo futuro: l’adozione di algoritmi avanzati, machine learning e analisi predittive consentono la definizione di servizi finanziari altamente personalizzati in grado di anticipare le esigenze, garantendo una migliore gestione del rischio e una maggiore efficienza. Inoltre, la sinergia tra IA e fintech viene impiegata anche nel rilevamento e nella prevenzione delle frodi e nei chatbot, che sono diventati fondamentali nel fornire assistenza in tempo reale e indicazioni personalizzate all’interno delle applicazioni fintech
I pagamenti biometrici
La sempre maggiore integrazione dei pagamenti biometrici rivoluzionerà l’esperienza delle transazioni finanziarie, offrendo livelli di sicurezza e comodità molto elevati. L’utilizzo di tratti fisici unici, come impronte digitali, riconoscimento facciale e analisi delle impronte vocali sta diventando sempre più diffuso, sostituendo o integrando i tradizionali metodi di autenticazione. Questa tendenza ha il potenziale non solo di semplificare il processo di pagamento, ma anche di rafforzare la sicurezza delle transazioni.
Buy Now Pay Later esteso alle imprese
La pratica Buy Now Pay Later (BNPL) ormai popolarissima fra i consumatori, potrebbe offrire vantaggi notevoli anche per imprenditori e PMI, in termini anche di aumento delle vendite, grazie alla collaborazione tra fornitori BNPL e piattaforme di e-commerce. La dimensione globale del mercato BNPL è stata valutata in 23,22 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà dai 30,38 miliardi di dollari nel 2023 ai 122,19 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 22%.
Il tradizionale Open banking
L’open banking è un concetto già ben conosciuto nel settore e sicuramente destinato a prosperare ulteriormente nei prossimi anni: questa pratica, che favorisce la condivisione sicura dei dati finanziari tra istituzioni finanziarie e fornitori di servizi terzi, ha catalizzato importanti innovazioni nel settore. Il 2024 sarà testimone di una crescente collaborazione tra istituzioni finanziarie, Fintech e regolatori per sviluppare standard e protocolli che bilancino l’innovazione con la sicurezza, consentendo al concetto di open banking di consolidarsi come un pilastro fondamentale del sistema finanziario globale. Nella nuova direttiva PSD3, l’open banking sembrerebbe trovare nuova linfa vitale nella sua evoluzione al concetto di open finance, con la prospettiva di includere un quadro più ampio di dati finanziari che non riguardano solo l’accesso ai conti e le transazioni effettuate.
Le tematiche ESG
I criteri ESG – Ambientali, Sociali e di Governance – sono già da tempo entrati nelle aree del risparmio gestito, nelle politiche del credito, nelle strategie di sviluppo commerciale. L’attenzione verso la sostenibilità è sempre più centrale e spinge anche le aziende Fintech a considerare non solo i rendimenti finanziari, ma anche l’impatto ambientale, sociale ed etico delle proprie attività. Si assisterà sempre di più allo sviluppo di soluzioni innovative e di prodotti finanziari che rispecchiano questi criteri, consentendo a clienti e aziende di prendere decisioni finanziarie allineate con valori sostenibili. In quest’ottica, nel 2023 Qonto ha annunciato la propria Impact Strategy, che mira a ridurre l’impronta di carbonio e creare un ambiente di lavoro inclusivo attraverso workshop interattivi sulla diversità, corsi di formazione sulla disabilità, eventi di sensibilizzazione e gruppi di sostegno per dipendenti.