Dalle liste dei CdA allo sbarco in Borsa: opportunità e limiti del ddl Capitali

Il testo ha ricevuto ieri il via libera della Camera e tornerà ora in terza lettura al Senato per essere licenziato sullo stesso testo approvato da Montecitorio

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Dal voto maggiorato alla nuova regolamentazione per le Liste di CdA per arrivare ad una semplificazione delle norme per la quotazione in Borsa delle PMI: il ddl Capitali rinnova molti aspetti della regolamentazione delle società quotate, andando ad aggiornare il TUF – Testo Unico della Finanza che risale al 1998. Il via libera dell’Aula di Montecitorio al ddl per la competitività dei capitali è arrivato ieri sera con 135 voti a favore, 1 contrario e 92 astenuti (Pd, M5S, Italia Viva ed altre forze dell’opposizione). Il provvedimento, approvato con qualche modifica rispetto al testo licenziato dal Senato, tornerà ora a Palazzo Madama per la terza lettura.

Il ddl Capitali, oltre a spianare la strada della borsa alle PMI, si propone di “attirare gli investimenti nel nostro Paese” e – sottolinea il relatore Francesco Filini (FdI) – offre “la possibilità ad aziende e marchi storici, che negli anni hanno trasferito la sede all’estero, di ritornare perché potranno avere anche qui quelle garanzie contro le scalate ostili”.

Salta il tetto agli stipendi dei manager

Fra gli emendamenti che non sono passati se ne segnalano due sul tetto ai compensi dei manager, uno presentato dal M5S e uno da Alleanza Versi Sinistra, che prevedevano che il compenso dell’organo apicale (amministratore delegato) non potesse essere superiore a 50 volte il compenso degli operai.

Liste CdA società quotate

Si modifica la disciplina della presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione da parte dello stesso organo consiliare. Dal 1° gennaio 2025 sarà consentito al Board di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo dell’organo di amministrazione, purché contenga un numero di candidati pari al numero dei componenti da eleggere maggiorato di un terzo. Per le liste di minoranza che non abbiano  ottenuto più del 20% dei voti, si procederà alla ripartizione dei posti in CdA in proporzione ai voti ottenuti sul residuo 20% riservato.

Sale la soglia di capitalizzazione delle PMI

Aggiornata la definizione di PMI, con un innalzamento della soglia di capitalizzazione massima prevista a 1 miliardo di euro  dai 500 milioni che erano attualmente indicati come soglia massima per essere considerati una PMI.

Spianata la strada della Borsa

Arrivano anche una serie di semplificazioni per l’ammissione in Borsa, attraverso l’eliminazione di particolari requisiti dettati da Consob e la limitazione del potere dell’Authority di sospendere per un tempo limitato le decisioni di ammissione. È inoltre decaduto l’obbligo di segnalazione alla Consob delle operazioni effettuate da parte degli azionisti di controllo.

Rivisto limite attivo Banche popolari

E’ stato innalzato anche il limite dell’attivo delle banche popolari da 8 miliardi di euro a 16 miliardi di euro. Norma che vanifica la riforma delle Popolari voluta dal governo Renzi, che obbligava le banche con attivi superiori agli 8 miliardi di trasformarsi in SpA e superare la logica cooperativa che mal si concilia con la quotazione in Borsa.