Quella di Silvio Berlusconi è una delle famiglie più celebri d’Italia. Considerando l’amore per il leader politico da parte di gran parte degli italiani, è inevitabile che tutti i suoi cari ricevano attenzioni da parte del pubblico di riflesso, e non solo. Fa dunque notizia il fatto che, all’età di ben 85 anni, il Cavaliere sia diventato bisnonno. Ciò gli avrà di certo strappato più di un sorriso, avendo la possibilità di ammirare la propria discendenza allargarsi sempre più grazie ai suoi nipoti.
Una splendida notizia che giunge in un momento particolare, ovvero mentre è altamente impegnato a tessere le trame per le sue aspirazioni sul Quirinale. A festeggiare è anche, ovviamente, suo figlio Pier Silvio Berlusconi, guida di Mediaset da anni. Alla giovane età di 52 anni è infatti già diventato nonno. La sua primogenita, Lucrezia Vittoria Berlusconi, ha infatto dato alla luce la piccola Olivia. Quest’ultima, ancora non ne ha la minima idea, ha mosso i primi passi all’interno di un’ampia famiglia, con un cognome che porta con sé un gran novero di responsabilità.
Berlusconi bisnonno, a chi va il suo patrimonio
L’ad di Mediaset è diventato papà molto prima della relazione con la compagna attuale Silvia Toffanin, dalla quale ha avuto due figli: Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. La nascita di Lucrezia è avvenuta quando il secondogenito del Cavalier era poco più che un ragazzo. Aveva infatti soltanto 21 anni. Era il 1990 e la piccola, ormai divenuta madre, è stato il frutto di una relazione avuta con una modella, Emanuela Mussida.
La neomamma, oggi 31enne, si è sposata due anni fa nella villa in Provenza della zia, Marina Berlusconi, alla presenza del nonno Silvio.
La lieta novella era arrivata già ad aprile ma è stata resa nota soltanto negli ultimi giorni con un servizio fotografico del settimanale rosa “Chi”, edito dalla Mondadori, di proprietà della stessa famiglia.
Nel frattempo però il leader di Forza Italia ha potuto festeggiare l’arrivo di altri due nipotini che hanno ampliato la sua dinastia a 15 discendenti di terza generazione (compresa la bisnipote).
Tra l’estate e l’autunno di quest’anno sono nati prima Emanuele Silvio, figlio di Federica Fumagalli e Luigi Berlusconi, ultimogenito dell’ex Presidente del Consiglio. Poi, a fine novembre, un altro maschietto: il quinto figlio (di nome e di fatto visto che si chiama Ettore Quinto) di Barbara Berlusconi, l’erede 37enne, nata dall’unione tra Silvio Berlusconi e la seconda moglie Veronica Lario.
L’attuale ad della holding 14, che controlla il 21,42% di Fininvest, è già madre di Leone di 4 anni, Francesco Amos di 3 e di Alessandro e Edoardo, rispettivamente di 13 e 11 anni.
Gli eredi di Berlusconi bisnonno
A completare la cuginanza si aggiungono i già citati figli di Pier Silvio Lucrezia (la più grande) Lorenzo Mattia e Sofia Valentina; gli eredi di Marina Berlusconi, il 19enne Gabriele e il 18enne Silvio; i figli di Eleonora Berlusconi, Riccardo, Flora e Artemisia e il già nominato primogenito di Luigi Berlusconi, il neonato Emanuele Silvio.
Tutti eredi di un impero televisivo e di editoria del valore stimato in 4 miliardi di euro che fa capo alla holding Finivest, sotto il controllo per il 61% del patriarca Silvio Berlusconi.