Maxi piano assunzioni in Deloitte: 3.500 figure ricercate, ecco come candidarsi

La Big Four, già presente in Italia con 24 sedi e oltre 11mila dipendenti, si espande ancora: tutti i profili richiesti e come fare

Uno dei più importanti colossi del business si espande ancora in Italia. Deloitte, una delle cosiddette Big Four, cioè le quattro più grandi aziende di revisione, insieme a PwC, EY e KPMG, cresce ancora e lancia un maxi piano di assunzioni nel nostro Paese.

I numeri di Deloitte Italia

L’anno fiscale appena concluso è stato un anno importante per Deloitte. Sono stati annunciati i nuovi headquarter di Milano e Roma, edifici a emissioni zero. Inoltre, le società del network hanno compiuto il passaggio a Società Benefit, inserendo nei propri statuti l’impegno a “perseguire, nell’esercizio della propria attività economica, una o più finalità di beneficio comune ed operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, del territorio e dell’ambiente”.

Con ricavi pari a circa 1.070 milioni di euro per l’anno fiscale 2022, in crescita del 20% rispetto all’esercizio precedente, Deloitte Italia prevede più di 3.500 nuove assunzioni entro maggio 2023. A livello globale, il network di Deloitte ha registrato per l’anno fiscale 2022 ricavi pari a 59,3 miliardi di dollari e conta oltre 415mila dipendenti in oltre 150 Paesi.

In Italia, Deloitte oggi conta circa 11mila persone su 24 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Complessivamente, nell’anno fiscale chiuso a maggio 2022 Deloitte in Italia ha assunto circa 4mila persone.

“Deloitte continua a crescere in Italia e a investire sui giovani, supportando imprese e istituzioni” ha annunciato il CEO Fabio Pompei. “Continuiamo a puntare sulle competenze di eccellenza e a presidiare tutte le grandi sfide del momento come le trasformazioni tecnologiche, la cyber sicurezza, l’intelligenza artificiale e le tematiche ESG. L’obiettivo è dare il nostro contributo a una ripresa economica che tenga conto di crescita, sostenibilità sociale e ambientale”.

Qui il Global Turning Point di Deloitte sulle conseguenze del cambiamento climatico sull’economia.

Deloitte si pone anche come obiettivo di porsi in modo sempre più responsabile e attento di fronte alla società. Nei suoi oltre sei anni di attività, Fondazione Deloitte ha contribuito a oltre 50 iniziative e ha realizzato 22 grandi progetti. Tra giugno 2021 e maggio 2022 ha erogato 700mila euro: in particolare, anche grazie al contributo delle persone di Deloitte, sono stati donati 200mila euro per l’emergenza Ucraina.

Il nuovo hub a Bari

Nella nuova sede di Bari nei prossimi mesi sono previsti 1.500 nuovi ingressi. Con questo nuovo Hub Deloitte darà a tanti giovani talenti la possibilità di lavorare e maturare nuove competenze.

Alla base di questa progettualità, dunque, l’obiettivo ambizioso di attrarre nuovi investimenti, sfruttare pienamente le potenzialità del Mezzogiorno e instaurare una collaborazione sinergica con Università e altre realtà di eccellenza.

“DIGITA” e “Operazione Talenti” a Napoli

Deloitte continua a puntare anche su Napoli e a luglio 2022 ha festeggiato il “Graduation Day” per i 48 partecipanti alla quinta edizione della DIGITA Academy, l’Accademia “Per la Trasformazione Digitale e l’Innovazione Industriale” promossa da Deloitte Digital in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Sempre con la Federico II ha portato avanti un altro importante progetto, denominato “Operazione Talenti”. Giunta alla sua seconda edizione, “Operazione Talenti” offre a giovani brillanti diplomati una carriera retribuita in Deloitte e la possibilità di frequentare un corso di laurea triennale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’Osservatorio STEM a Milano

Dal 2020 Deloitte e Fondazione Deloitte hanno deciso di accendere i riflettori sul tema della carenza di competenze STEM in Italia e sulle sue conseguenze per il futuro del Paese. Per questo hanno creato un “Osservatorio STEM”, che ha già prodotto due report sul tema, e hanno donato alla città di Milano una scultura dedicata alla astrofisica Margherita Hack – la prima su suolo pubblico italiano raffigurante una donna di scienza.

Per avvicinare i giovani e le giovani alle discipline tecnico-scientifiche, infatti, è necessario offrire esempi e “role model” capaci di abbattere pregiudizi e stereotipi di genere.

Deloitte pubblica ogni anno il Best Managed Companies Award, la classifica delle migliori aziende. Ecco tutte le Best Managed 2022.

Le posizioni aperte in Deloitte

Per quanto riguarda il piano assunzioni, i profili ricercati nei prossimi mesi, sia junior che senior, saranno principalmente di ambito tecnico-scientifico. Inoltre, proseguiranno in maniera significativa le ricerche anche in ambito economico, contabile, nonché amministrativo fiscale e giuridico.

Previsti importanti investimenti soprattutto al Sud Italia, grazie al nuovo hub di Bari. Le competenze più ricercate sono quelle STEM. Ecco qualche esempio delle figura ricercate:

Milano, Roma, Napoli

Artificial Intelligence & Data – Consultant/Senior Consultant – AWS Data Platform Engineer

Artificial Intelligence & Data – Consultant/Senior Consultant – Azure Data Platform Engineer

Artificial Intelligence & Data – Consultant/Senior Consultant – Google Cloud Platform Engineer

Digital – Junior – Campaign Automation Developer

Milano, Roma, Torino

CONSULTANT/SENIOR CONSULTANT FINANCIAL ACCOUNTING

Milano

Deloitte Climate and Sustainability (DCS) – ESG Data & Architecture – JUNIOR

Deloitte Climate and Sustainability (DCS) – Sustainable Finance – JUNIOR

HR Global Mobility

Junior – Financial Industry Risk – Market and Credit Risk

 

Tutte le posizioni aperte in Deloitte Italia