La quotazione delle materie prime e delle commodities coinvolge alcuni particolari beni, che vengono scambiati sui mercati senza alcuna differenza qualitativa. Sono dei beni primari e possono essere sostituiti, indipendentemente da chi li produce.
Materie Prime: Quotazioni e Commodities
Quando ci si riferisce alle commodities, si pensa immediatamente alle materie prime, ossia a quei particolari prodotti, che possono essere liberamente scambiati sul mercato, senza particolari differenze qualitative. Le commodities o materie prime sono dei beni fungibili, che possono essere facilmente sostituiti nella soddisfazione del bisogno, indipendentemente da chi li sta producendo.
Il termine commodity, singolare di commodities, venne introdotto nel corso del 15° secolo e serve per indicare una convenienza o un vantaggio. Grazie alla loro caratteristica di fungibilità, le commodities possono essere negoziate facilmente sul mercato. Ma soprattutto possono essere utilizzate come sottostanti per diversi strumenti finanziari. Sul mercato esistono, infatti, i commodity bond, che sono delle obbligazioni il cui rimborso del capitale è indicizzato sulle quotazioni di una particolare materia prima; e le commodity future, che sono dei contratti attraverso i quali ci si obbliga a scambiare una prefissata quantità di merce ad una data prefissata e ad un determinato prezzo fissato alla data della contrattazione.
Le commodities sono un gruppo particolarmente eterogeneo di beni, che possono essere utilizzati per specificità e scopi diversi. Sono classificati in due macro categorie: Soft Commodity e Hard Commodity.
Nella categoria hard ci sono:
- metalli preziosi: oro, platino, argento, palladio;
- metalli: alluminio, cobalto, nickel, rame, zinco, molibdeno, acciaio, stagno;
- energetici: benzina, etanolo, gas naturale, nafta, petrolio, propano;
- energia elettrica.
Nella categoria Soft ci sono:
- beni agricoli: avena, farina di soia, frumento, mais, olio di soia, soia, cacao, caffè, cotone, legname, succo d’arancia, tabacco, zucchero.
- carni: bovini, bovini da latte, maiali, pancetta di maiale.
I grafici e i dati finaziari presenti in questa pagina sono forniti da TradingView, il social network dedicato a trader ed investitori.