Quanto guadagnava Douglas Costa alla Juventus e perché è stato ceduto gratis al Gremio

La scelta del centrocampista brasiliano significherà rinunciare alle entrate previste dal contratto torinese: ecco quale sarà il suo stipendio ora

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Le notizie di calciomercato possono giungere di colpo, senza preavviso. È proprio il caso di Douglas Costa, calciatore ex Juventus del quale di fatto si è deciso già il futuro professionale. È stata infatti diffusa la notizia che il talentuoso brasiliano, dalla carriera colma di alti e bassi, non passerà da Torino e, dunque, dal club bianconero, nel processo di ritorno dalla Germania. Qui, vestendo la maglia prestigiosa del Bayern Monaco, ha vinto il mondiale e il campionato in Bundesliga.

Allo stato attuale il calciatore è ancora sotto contratto con la Juventus. Lo storico club italiano non sembra però avere spazio per lui. Nessuna intenzione di rimetterlo in rosa, dunque, al netto del suo innegabile talento. Qualcosa si è rotto negli equilibri interni e non sembra più recuperabile. Ceduto in prestito, non ha vissuto di certo una stagione fortunata sotto l’aspetto personale. Costretto infatti a bordo campo a febbraio a causa di un duro infortunio. Lo stop fisico è stato dovuto a un problema accusato al metatarso. Ora la Juve lo dà nuovamente in prestito ma stavolta a titolo gratuito. Il club che ha modo di accoglierlo a queste condizioni vantaggiose è il Gremio. Un passo indietro in una carriera agli sgoccioli, sembrerebbe. Ma per quale ragione la Juventus farebbe una mossa del genere. Che senso ha in termini pratici? La risposta ha a che fare ovviamente con il bilancio. La Juve ritiene d’aver fatto con il centrocampista un investimento errato. Consci dello sbaglio, si sta tentando di arginare le perdite il più possibile. Del resto, per quanto si parli di professionisti e, dunque, di esseri umani, i numeri sono l’unica cosa che conta.

Quanto guadagnava Costa alla Juve, quanto guadagnerà adesso

Lo stipendio di Douglas Costa alla Juventus era di 6 milioni di euro ogni anno. Per strappare il calciatore al Bayern Monaco, nel 2017, i bianconeri avevano impiegato ben 46 milioni di euro. Una cifra che, a posteriori, difficilmente potrebbe definirsi un buon investimento.

Il principio del prestito gratuito al team brasiliano del Gremio, dove Costa tra l’altro ha già militato, si risolve in un incasso zero ma in un risparmio sullo stipendio del centrocampista, legato a Torino fino al 2022.

Tecnicamente non si tratta di una rescissione. Costa torna nel club che lo ha lanciato nel grande calcio internazionale, rinunciando allo stipendio di un anno.

Cosa succederà alla fine del prestito gratuito di Costa al Gremio

Scaduto l’accordo con i bianconeri, è previsto che la Juventus non eserciti l’opzione di rinnovo sul contratto in essere, che terminerà il 30 giugno, in modo da dare al brasiliano la possibilità di chiudere un’intesa con il Gremio, che a questo punto si estenderebbe fino al 31 dicembre del 2023.

Da sottolineare che la Juventus non solo si era impegnata al pagamento dello stipendio di 6 milioni di euro mensili, ma anche alla corresponsione di bonus a vario titolo, a beneficio del giocatore che ora vola in Brasile.

Non potrebbe essere definito memorabile il campionato di Costa al Bayern Monaco. Il 30enne ha totalizzato 22 presenze, un gol, tre assist. Naturalmente sulla performance stagionale ha impattato l’infortunio al metatarso del piede destro.