Calcio in TV, quest’anno si risparmia: quanto costa vedere Serie A e Champions League

Buone notizie per i tifosi italiani di calcio: i costi da sostenere per vedere in TV la propria squadra del cuore iniziano a calare

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Lo scorso anno, a inizio stagione, ci fu un po’ di maretta tra gli appassionati di calcio italiani. L’assegnazione dei diritti TV per il campionato di Serie A a due diversi operatori (Sky per il satellite e DAZN per lo streaming) aveva fatto aumentare il costo dell’abbonamento TV che avrebbero dovuto pagare mensilmente per vedere le gare della loro squadra del cuore. Discorso differente per la stagione 2019/2020: grazie anche all’accordo tra i due operatori, che ha portato le gare di DAZN anche su Sky. Una decisione che porterà un po’ di sollievo. Risulta evidente, infatti, che la soglia dei costi degli abbonamenti è andata diminuendo. Nella speranza che tutto ciò possa durare e che non si concretizzi il rischio di dispendiosi (per gli utenti) diritti in esclusiva, ecco quando si potrà risparmiare quest’anno. Di seguito riportiamo infatti i prezzi precisi degli abbonamenti ai vari canali satallitari e streaming. In questo modo tutti potranno avere le idee chiare in merito alla via migliore da seguire per le proprie esigenze.

Tariffe Serie A

Stando ai risultati ottenuti da una ricerca effettuata dal sito SosTariffe.it, si evince chiaramente una differenza tra quella che è stata la media costo degli abbonamenti della scorsa stagione calcistica e quella attuale. I pacchetti programmati per il 2019/2020 saranno rivisti al ribasso. E, come accennato, ci sono buone notizie per i tifosi delle squadre della Serie A. I costi da sostenere per vedere tutte le partite sono diminuiti quasi di un quinto: del 18,24%, per l’esattezza, con un risparmio di quasi 10 euro ogni mese.

Per la precisione, per assistere a tutti i match del campionato di calcio maggiore si devono pagare 38,94 euro mensili, contro i 47,62 che si dovevano pagare lo scorso anno, primo della “co-gestione” dei diritti TV tra Sky e DAZN. Con la stessa cifra dello scorso anno, fanno notare gli analisti di SosTariffe.it, oggi è possibile assistere non solo alle gare del campionato italiano, ma anche seguire tutti gli incontri di Champions League (e non solo quelli delle quattro formazioni italiane impegnate nella massima competizione europea).

L’analisi dei pacchetti convenienti

Dall’analisi SosTariffe.it emerge, infatti, che acquistare solamente pacchetti per vedere le partite della Coppa Campioni non conviene. Se si effettua un paragone rispetto alla situazione dello scorso anno, è evidente come i prezzi siano cresciuti. In merito l’analisi evidenzia anche la percentuale precisa, ovvero il 6,24%. In termini pratici, ovvero economici, si è deciso di passare dai precedenti 31,66 euro della scorsa stagione ai 33,70 euro di quest’anno. Un cambiamento che pare di poco conto, ma che nel corso dell’anno ha il suo peso. Se non si vuole rinunciare alla Champions League e, al tempo stesso, risparmiare, è più che consigliabile sottoscrivere un’offerta combinata Serie A + Champions, che consente di ottenere un risparmio superiore al 40%.

Se la somma dei due pacchetti è di 72,5 euro circa (38,94+33,7 euro), il costo per il pacchetto combinato è invece di “appena” 47,93 euro (ed è possibile assistere anche a match della Serie B italiana, oltre ad altre decine di eventi sportivi). Lo stesso pacchetto lo scorso anno sarebbe costato 56,61 euro: circa 10 euro in meno, per un risparmio superiore al 15%.