Le app più sicure per i pagamenti online

Scopri quali sono le migliori app per pagare online in modo sicuro e quali sono le tecnologie a disposizione

Foto di Virginia Manca

Virginia Manca

Content Specialist

Content Specialist esperta in materie economiche-giuridiche, finanziarie e di marketing. Ha due grandi passioni: l'economia e il mondo digitale.

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato uno strumento che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, anche la componente relativa i pagamenti. Infatti esistono numerose app per pagare online, che sono state create per rendere gli acquisti più semplici, immediati e sicuri.

In questa guida, abbiamo voluto selezionare le migliori app per i pagamenti online, al fine di scegliere quella che maggiormente si adatta alle proprie esigenze.

Quali sono le migliori app per pagare online

Le app per pagare online sono state create al fine di gestire in modo semplice i pagamenti, così da scambiare denaro in sicurezza. Il tutto impiegando il proprio smartphone con cui si possono svolgere numerose operazioni, come, ad esempio, scambiare denaro, effettuare degli acquisti online e pagare il parcheggio.

Di seguito abbiamo selezionato le migliori app per i pagamenti online, così da scegliere quella più vicina alle proprie necessità.

PayPal

PayPal rappresenta l’app per i pagamenti online più conosciuta e sicuramente anche la più impiegata al mondo. Questo perché garantisce alti standard di sicurezza, permettendo di effettuare pagamenti di ogni tipologia.

Per poterla utilizzare occorre scaricare l’app direttamente dal Play Store o dall’Apple Store, in base al dispositivo in proprio possesso, Android o iOS. Dopodiché si dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail al fine di accedere all’account.

L’account PayPal deve essere collegato a un conto corrente bancario o a una carta di credito/debito. Inoltre, si potrà scambiare denaro tra i propri amici, semplicemente inserendo l’email del proprio account.

Satispay

Satispay è l’applicazione che permette di pagare in modo gratuito online e nei negozi fisici. Mediante questo strumento è possibile pagare il bollo dell’auto, bollettini, effettuare ricariche telefoniche e tanto altro.

Per utilizzarla è indispensabile collegare il proprio account a un IBAN valido e allegare un documento d’identità.

Oltre ai numerosi pagamenti online è possibile eseguire le transazioni anche nei negozi fisici, per fare questo bisogna cliccare sulla sezione Negozi e selezionare il nome dell’attività di riferimento. Una volta digitato l’importo si potrà cliccare su invio e l’esercente riceverà la notifica al fine di approvare la transazione.

Hype

Anche se poco comune, anche Hype rappresenta una valida app per eseguire pagamenti online. Infatti offre una vasta gamma di operazioni tra cui scegliere.

Si può scegliere il destinatario tramite rubrica o email, si possono effettuare bonifici e prelievi gratuiti sia in Italia che all’estero.

Inoltre con Hype si avrà una vera e propria carta virtuale, che può essere ricaricata come una carta prepagata

Apple Pay e Google Pay

Apple Pay e Google Pay rappresentano le migliori app di pagamento rispettivamente per i dispositivi iOS e Android. Funzionano mediante la tecnologia NFC, al fine di avere sul proprio smartphone il wallet con le proprie carte di credito o debito.

Così facendo si potranno eseguire i pagamenti nei negozi fisici impiegando il telefono, al posto della carta fisica.

Bancomat Pay

Bancomat Pay è il servizio digitale offerto da Bancomat spa che permette di inviare e ricevere denaro in modo veloce e sicuro. Si può utilizzare accedendo all’app della propria banca oppure scaricando l’App Bancomat Pay.

Inoltre per poter approvare le transazioni occorre utilizzare semplicemente il proprio numero di cellulare, senza impiegare ulteriori codici di sicurezza.

Le modalità per pagare con il telefono (NFC e QR Code)

Le modalità per pagare con il telefono sono diverse, ma le più importanti si basano su due tipologie di tecnologie:

  • NFC: è l’acronimo di Near Field Communication e rappresenta il metodo principale per eseguire pagamenti con il cellulare, il tutto grazie al contactless posizionato dai 3 ai 10 centimetri dal POS.
  • QRCode: i pagamenti avvengono inquadrando via smartphone il codice univoco che viene generato dalla cassa.

Pagare con il telefono, come funziona il contactless

Il contactless è una modalità di pagamento che significa letteralmente “senza contatto”. Si può utilizzare con lo smartphone se questo supporta la tecnologia NFC (Near Field Communication).

Al fine di attivare questo metodo di pagamento si dovranno registrare sul telefono le proprie carte di credito o di debito, così da averle sempre a portata di mano.

Una volta in negozio, il pagamento può essere eseguito semplicemente avvicinando lo smartphone al POS e attendendo il buon fine dell’operazione. Per le transazioni oltre il 25 euro verrà richiesto anche il PIN segreto al fine di approvare il pagamento.

App per pagamenti online e sicurezza

Le app per i pagamenti online possiedono alti standard di sicurezza qualsiasi metodo si decida di impiegare. In particolare la tecnologia NFC è dotata di numerosi livelli di sicurezza che si basano sulla tokenizzazione. Questo significa che il sistema non lascia emergere le proprie informazioni durante i pagamenti, proteggendo i dati sensibili.

Inoltre NFC trasmette i dati mediante la banda 13,56 MHz, ovvero una tipologia non affollata al fine di evitare eventuali interferenze.