PROMO

EkipLabs: identikit di una startup di successo al tempo del Covid-19

EkipLabs è l’azienda nata nel 2020 e specializzata nella produzione di presidi medicali, in particolare mascherine FFP2 - IG·MASK. Ecco la sua storia

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Adattarsi al contesto e alle esigenze del mercato, evolversi rapidamente, avere la capacità di reagire a ogni imprevisto, anche a una pandemia capace di cambiare radicalmente il mondo in pochi mesi: questi sono i requisiti di un’impresa di successo. E queste sono le qualità di EkipLabs, startup di Prevalle (BS) fondata dai fratelli Giuseppe e Massimo Mora e frutto della diversificazione del Gruppo Metalmeccanico Mora, che opera nel bresciano fin dagli anni Novanta.

L’azienda nasce nei primi mesi del 2020 in seguito alla diffusione del Covid-19. Le persone si trovano coinvolte improvvisamente in una crisi sanitaria, hanno bisogno di proteggersi con dispositivi di protezione individuale (DPI) sicuri ed efficaci. In questo contesto, i fratelli Mora decidono di mettere in pratica un progetto che era in cantiere da tanti anni, quello di produrre articoli medicali e in particolare mascherine FFP2 – IG·MASK.

Fin da subito, l’azienda acquisisce tutte le certificazioni necessarie, in particolare la ISO 9001. Diventa poi la prima azienda in Italia ad avere la certificazione da Ente Certificatore Italiano per le mascherine FFP2-NR prodotte in 13 colori e 3 taglie.

Le mascherine vengono distribuite in Italia e all’estero – sono vendute in circa 12 mila farmacie – e rappresentano solo una parte della produzione: troviamo anche mascherine chirurgiche IG·Mask Medical e del Telo IG·Clean, oltre alle recentissime mascherine FFP3 IG·Mask 3 lanciate a settembre.

Una vision e una mission forti, continui investimenti in Ricerca e Sviluppo, l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, l’impegno sociale, ma anche la presenza di un team specializzato, competente ed entusiasta fa di EkipLabs una delle migliori realtà nostrane nel settore dei prodotti medicali.